Torna nella nostra regione la Goletta dei Laghi di Legambiente toccando, dall’11 al 13 luglio, quattro laghi piemontesi: Maggiore, Orta, Viverone e Laghi di Avigliana.
La storica campagna dedicata al monitoraggio dei laghi italiani per evidenziare la salute delle acque, denunciare le criticità e promuovere gli esempi virtuosi di gestione e sostenibilità, sarà nelle quattro citate località con eventi istituzionali, monitoraggi scientifici, azioni di “citizen science” e conferenze stampa.
Scarichi non depurati e inquinanti, captazione delle acque, incuria e invasione delle microplastiche sono le principali criticità che Legambiente si occupa di individuare e denunciare, in sinergia con le autorità, le amministrazioni e gli enti locali che insistono sui nostri laghi.
Vediamo l’appuntamento di mercoledì 13 al Lago di Viverone: alle 15 sono previste azioni di “citizen science” al Lido di Anzasco a Piverone, dove alle 16 avrà luogo una conferenza stampa per la presentazione dei risultati dei campionamenti microbiologici svolti nella tappa piemontese di questo 2022.