Martedì 10 aprile 2018 verrà celebrato il 166° anniversario della fondazione della Polizia. Quest’anno la cerimonia avrà luogo in una cornice inedita: la meravigliosa Reggia di Venaria Reale con i suoi suntuosi giardini e con un gradevole accompagnamento musicale. L’intento è quello di condividere la celebrazione con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.
La cerimonia avrà luogo alle ore 17.30 nella Galleria “di Diana” della Reggia e sarà preceduta alle ore 10.00, presso il Reparto Mobile della Polizia di Stato, dalla deposizione di una corona al monumento ai Caduti, da parte del Prefetto di Torino e del Questore di Torino. Prima della cerimonia, durante l’afflusso degli invitati, l’orchestra sinfonica “Mozart”, composta da 30 elementi, suonerà dei brani di intrattenimento.
All’evento parteciperanno tutte le rappresentanze della Polizia di Stato e verranno letti i messaggi di saluto del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. Il Presidente della Repubblica ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per l’operato della Polizia Scientifica.
Il Questore, Francesco Messina, esporrà l’attività svolta nella Provincia di Torino, sia per i profili della polizia di prevenzione sia per quanto concerne l’azione di contrasto alla criminalità. Seguirà l’intervento del Direttore centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato e la consegna degli attestati agli operatori di Polizia che si sono distinti in particolari e significative attività di servizio.