Anche per il 2023 l’associazione ‘l Peilacan, i Comuni di Pont e Ronco Canavese, il Parco Nazionale Gran Paradiso hanno bandito il Premio letterario nazionale “Enrico Trione – Una fiaba per la montagna”, con le sue quattro sezioni (italiano, piemontese, francoprovenzale e giovanile).

Si può concorrere con elaborati poetici e brevi racconti.

Uno degli obiettivi del concorso è “animare” le migliori fiabe pervenute: per questo è previsto tra i vari premi la realizzazione di un cartone animato basato su una delle fiabe inviate (quelli già realizzati sono visibili sul sito Internet www.unafiabaperlamontagna.it).

Il tema consigliato per quest’edizione è “l’acqua”, ricchissimo di suggestioni per il contesto montano, ma anche per l’emergenza climatica che riguarda in pianeta intero.

Sarà cura di coloro che decideranno di partecipare cogliere gli aspetti dell’acqua che vorranno collocare nella loro fiaba: non ci sono divieti, non ci sono obblighi, se non la misura delle righe a fare “da diga”.

Il presidente della Giuria è Giovanni Tesio, professore universitario e critico letterario.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 30 giugno.

La cerimonia di premiazione (la cui sede dal 2019 è itinerante, spostandosi all’interno del perimetro dei Comuni appartenenti al Parco nazionale) si terrà quest’anno a Ronco Canavese, nel mese di ottobre.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Pont (0124/86.25.11) o visitare il sito www.unafiabaperlamontagna.it

Redazione Web