Torna l’importante appuntamento con la Passeggiata tra gusto e storia del comune di Pont Canavese, giunta alla sua quinta edizione. domenica 18 settembre il percorso comincia dal Prà dal Bacio, con ritrovo alle 8.30, per proseguire con sei tappe dedicate a degustazioni di prodotti tipici, esclusivamente “made in Pont”, lungo un tragitto di 9 chilometri di saliscendi tra sentieri, antiche borgate e torri medievali.
“L’idea è nata sei anni fa, dopo che una delle organizzatrici aveva partecipato a una manifestazione analoga in un altro paese canavesano e aveva proposto di adattarla a Pont – spiegano dalla Consulta comunale, organismo che con le associazioni del paese e il Comune di Pont organizza da allora l’apprezzata camminata –. Abbiamo voluto fare qualcosa in più rispetto al solito programma già visto in Canavese, aggiungendo dei ‘ciceroni’ che raccontano la storia del nostro paese. C’è tanto materiale a Pont, dal Paleolitico ai giorni nostri, ed è giusto valorizzarlo”.
Nel 2016 la prima edizione, poi lo stop per la pandemia nel 2020 e la ripresa nel 2021: “I partecipanti vengono suddivisi in gruppi di circa 30 persone e sono accompagnati da due guide, un addetto dell’Aib che apre il percorso e due che lo chiudono e si occupano della sicurezza, mentre dei ‘ciceroni’ raccontano la storia del nostro paese, dal Paleolitico ai giorni nostri. Ogni tappa è gestita da un’associazione del paese, tutte unite per promuovere al meglio Pont, i suoi panorami e i suoi ottimi prodotti. Si lavora in sintonia e, lungo il percorso della camminata, le case si aprono, i cittadini abbelliscono per il passaggio e c’è tanta collaborazione”.
Il percorso, diverso ogni anno, per l’edizione 2022 comincia dal Prà dal Bacio per continuare a Doblazio, dove gli Alpini serviranno la colazione, e a Giandrè, dove sarà allestita una tappa dedicata al passato con l’aiuto dei bambini delle scuole elementari.
Si prosegue al Truc, a Panier, a Oltresoana dove il gruppo I Tirapere servirà i primi antipasti, prima di dirigersi in centro fino ad arrivare ai Prati della Fiera, dove la Macelleria Boetto, prima della degustazione dei secondi antipasti a base di salumi e trota di propria produzione, curerà la visita guidata all’allevamento di trote e ai laboratori di lavorazione.
Si andrà, poi, verso il Montiglio e il “Castlas”, per la polenta dell’associazione Prà dal Bacio, e si chiuderà al Parco Mazzonis con il Centro anziani a servire la frutta, Ij Canteir gelato e biscotti di ringraziamento e la Fidas il caffè del montanaro.
Quota di partecipazione per gli adulti 25 euro, prenotazioni obbligatorie ai numeri 339-81.52.778 o 349-80.17.257.