La Società Operaia di Mutuo Soccorso Femminile di Pont Canavese ha messo in cantiere due giorni di festeggiamenti per il 150° anniversario di fondazione.
Punta di diamante della manifestazione sarà la Mostra documentaria allestita per l’occasione, che attraverso il racconto di donne che hanno fatto parte di Società di Mutuo Soccorso femminili, ripercorre le varie esperienze del passato, con le molte iniziative che i sodalizi hanno realizzato in campo mutualistico fin dalla metà dell’Ottocento.
La Mostra sarà inaugurata alle 15 di sabato 12 novembre nella sala sociale della Società Operaia in via Destefanis 9, con l’intervento di Diego Robotti (storico del Mutuo Soccorso) e con una lettura scenica sulle Società femminili a cura del Coordinamento Donne Lega Spi Alto Canavese.
Domenica 13 novembre ci sarà la festa vera e propria, con il ritrovo a partire dalle 9.30 delle Società consorelle presso la sede sociale, cui seguirà alle 10 la deposizione di un omaggio floreale al cimitero, in onore dei soci defunti.
Alle 10.30 la commemorazione ufficiale con i saluti delle autorità (il sindaco di Pont Bruno Riva e la consigliera regionale Monica Canalis), seguita dagli interventi di Sebastiano Solano (vice presidente Fimiv), Giorgio Viarengo (presidente del Coordinamento Soms del Piemonte), Amelia Andreasi (formatrice ed esperta di pari opportunità) e Claudio Barinotto (presidente della Società di Pont).
Alle 12 avrà luogo l’intitolazione delle foresterie a donne che contribuirono a dare lustro al sodalizio pontese e alle 13 il pranzo con tutti i convenuti concluderà la giornata (per informazioni e prenotazioni per il pranzo 340-75.00.647).
Redazione Web