Sabato 1° luglio, alle 17 nella suggestiva cornice del Parco della Torre Tellaria di Pont, avrà luogo un meeting di presentazione della Green Community “Sinergia in Canavese”.
Il progetto è nato nell’estate 2022 per accedere agli specifici fondi stanziati dal Pnrr per sostenere le “Green Communities”, ovvero aggregazioni di soggetti pubblici (e privati) per arrivare a una transizione ecologica rispettosa dell’ambiente e della necessità di sviluppo e progresso.
In particolare, la Green Community “Sinergie in Canavese” è formata da 5 Unioni Montane (Valli Orco e Soana in qualità di capofila, Gran Paradiso, Valle Sacra, Val Gallenca e Alto Canavese) oltre al Comune di Cuorgnè, per un totale di 27 Comuni coinvolti; hanno aderito come partner il Parco Nazionale Gran Paradiso, l’ente di gestione dei Sacri Monti e il Gal Valli del Canavese. Stipulata a dicembre 2022 la convenzione tra l’Unione Montana Valli Orco e Soana, in qualità di soggetto attuatore, e il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, la Green Community ha mosso i primi passi attraverso la predisposizione di accordi tra i soggetti aderenti per la realizzazione dei 19 interventi puntuali finanziati dal Pnrr e recentemente sono iniziate le attività previste.
“La strategia della Green Communities permetterà non solo la realizzazione dei numerosi interventi che sono stati inseriti nel piano operativo, ma anche di avviare concretamente la transizione ecologica dei nostri territori secondo una strategia condivisa ed unitaria, attraverso la realizzazione di un Piano complementare che è stato elaborato in forma preliminare – spiega Marco Bonatto Marchello, sindaco di Frassinetto e presidente dell’Unione Montana Valli Orco e Soana –. Il progetto sviluppa tutti e nove i temi che sono alla base delle Green Communities, tra cui l’energia rinnovabile, le risorse idriche e forestali, l’efficientamento degli edifici, lo sviluppo in chiave di sostenibilità delle filiere locali, il turismo e l’agricoltura”.
Redazione Web