“Messer Tulipano” – fino al 1° maggio al Castello di Pralormo – da 23 anni annuncia la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100 mila tulipani, insieme alle abituali fioriture del parco (peonie, violette…).

Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore e ospita, tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel 19° secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten.

Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico.

Nella serra, giunta da Parigi nel 1896 come regalo di fidanzamento del Conte Carlo a Matilde, si ammira una preziosa collezione di orchidee, in particolare l’orchidea Wanda sospesa al muro.

Nel teatro all’aperto, in cui sono conservate le statue delle 4 stagioni, si ascolta invece una musica evocativa degli spettacoli che si tenevano nel 1700 a lume di candela.

Ogni anno la manifestazione propone anche esposizioni a tema e allestimenti: quest’anno nel padiglione Orangerie viene presentato “Flower Design”, il fiore come fonte d’ispirazione per stilisti, artisti e designer.

Si ammira in particolare una collezione di vasi da fiore, di mobili da giardino e di tessuti.

Una sezione della mostra è dedicata alla Regina Maria Antonietta, la prima “influencer” della storia nel mondo del frivolo e della moda.

Uno dei salotti è arredato con mobili del 18° secolo, ricamati con la tecnica del “dipinto ad ago”, detto Ricamo Bandera, che Consolata Pralormo fece rinascere nel 1992, formando alcune ricamatrici, attingendo agli antichi disegni e manufatti presenti al Castello.

Nell’Orangerie viene presentato anche un importante Archivio Digitale del Tessuto a tema floreale, creato in questi anni per ottenere un vero e proprio strumento di ricerca, ispirazione e lavoro per studiosi, designer e creativi.

Per i bambini sono previsti percorsi nel parco e allestimenti dedicati: i viali degli uccellini e delle fate, negozietti in miniatura di fioristi, bambole giardiniere, mini serre e altro.

Una zona shopping propone eccellenze enogastronomiche del territorio (ma anche cosmetici naturali, tessuti e articoli per la casa e piante, fiori e prodotti per il giardino o il terrazzo).

Inoltre è allestito un bar-ristorante e sono presenti zone pic-nic nel parco.

Info su orari, biglietti e prenotazioni: 011/88.48.70, 011/81.40.981, info@castellodipralormo.com, www.castellodipralormo.com

Redazione Web