(elio blessent) – Domenica 1 settembre numerosi fedeli sono saliti al santuario di Prascondù per la seconda festa dell’apparizione.
(leggi cliccando qui il primo articolo messo a repertorio martedì 27 agosto)
La bella giornata ha di certo favorito la partecipazione delle persone che hanno voluto rendere un devoto omaggio alla Madonna.
Alle ore 10 si è iniziato il tradizionale incanto dei doni offerti dai fedeli, il cui ricavato viene devoluto per i lavori di manutenzione del Santuario.
Alle ore 11 è stata celebrata la Santa Messa solenne, nel piazzale limitrofo al santuario, presieduta da S.E. Mons. Piergiorgio Debernardi, vescovo emerito di Pinerolo, concelebrata dal Rettore di Ribordone Don Sergio Noascone.
Nel corso dell’omelia Mons. Debernardi ha parlato del suo impegno per le missioni nel Burkina Faso e dei lavori che si stanno svolgendo con la costruzione di nuovi pozzi per l’acqua, affinché le locali popolazioni possano avere costantemente questo bene primario.
Da sempre Mons. Piergiorgio ha nel cuore il santuario di Prascondù a Ribordone, nella parrocchia che lui stesso ha servito tanti anni quando era parroco a San Benigno Canavese: tutte le domeniche pomeriggio saliva dalla pianura alla montagna per celebrare la Santa Messa per gli ultimi abitanti residenti.
Dopo la Santa Messa, animata dalla Cantoria Parrocchiale di Sparone, si è svolta la processione con la statua della Madonna Lauretana, che si snoda fino alla cappella dell’apparizione dove, secondo la tradizione, la Beata Vergine Maria apparve al pastorello Giovannino Berardi il 27 agosto 1619.
La festa di Prascondù, ogni anno, richiama sempre tanti fedeli, sia il 27 che la domenica successiva.
Domenica prossima, 8 settembre, giorno che la liturgia dedica alla Natività di Maria Santissima, verrà ancora celebrata una Santa Messa nel santuario alle ore 16.
***
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Chi desidera ricevere tempestivamente le notizie inerenti alla comunicazione pastorale, può iscriversi al nostro
Canale di whatsapp cliccando qui.
Restiamo insieme con www.risvegliopopolare.it.
Grazie.
***