Tra il 16 e il 22 marzo si è svolto per la prima volta lo scambio di studenti russi provenienti da Rostov sul Don e ospitati in famiglia a Ivrea dai corrispondenti studenti del Liceo Carlo Botta. Dopo aver preso confidenza con la famiglia ospitante, lunedì sono stati accolti dalla preside del liceo prof.ssa Lucia Mongiano a cui è seguita attività didattica e una visita ala centro storico di Ivrea. Dopo pranzo si è svolto un laboratorio sul cioccolato. Il giorno successivo visita a Milano, centro storico e visita al museo del Teatro alla Scala.
Mercoledì visita a Torino e al Museo del Cinema. Giovedì visita alle Alpi a Gressoney la Trinité, e vista sul Monte Rosa da Staffal e nel pomeriggio visita al Forte di Bard. Venerdì dopo le lezioni al liceo, passeggiata al lago di Viverone al mattino seguito dal laboratorio della pizza. Gli studenti sono ripartiti in serata da Malpensa per la Russia.
“I trapporti tra la il Liceo carlo Botta e l’Università di Rostov sul Don sono iniziati sette anni fa – ricorda la preside professoressa Lucia Mongiano – con un percorso volto alle strategie dell’apprendimento della lingua russa che ha dato ottimi risultati da entrambe le parti. Oggi siamo arrivati ad uno scambio tra studentesse e studenti di istituzioni scolastiche di livello analogo e mi sembra un ulteriore passo avanti.”