Cinque giorni, cinque comuni, più di tredici eventi, una sola valle. Questi, in breve, i numeri della prima edizione de “Profili d’Autore. Il festival dell’alta Valle Tanaro tra montagna, cultura e sport”, promosso dall’Unione Montana Alta Val Tanaro per mezzo del progetto “D’Acqua e di Ferro” e realizzato grazie al contributo della Compagnia San Paolo di Torino. Un intreccio eterogeneo di letteratura, cinema, sport ed enogastronomia, con appositi momenti dedicati ai convegni, alle tavole rotonde e alle mostre fotografiche. Una rivisitazione della vecchia Festa della Montagna di Garessio, trasformatasi quest’anno in un evento più diffuso e ampio, volto a valorizzare l’intero corridoio vallivo.
Si inizierà allora il 7 ottobre con il “Treno d’Autore” in partenza da Torino Porta Nuova verso Ormea prima e Bagnasco poi, lungo l’unica ferrovia turistica di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Ad accompagnare i viaggiatori l’eclettico Bruno Gambarotta e lo scrittore Enrico Camanni che nel pomeriggio alle ore 15.00 presenterà a Bagnasco il suo ultimo lavoro “Verso un nuovo mattino. La montagna e il tramonto dell’utopia” (Laterza Editore). Venerdì 12 ottobre presso il Cinema Excelsior di Garessio, invece, il registra Alessandro Ingaria introdurrà “L’Aritmetica del Lupo”, documentario presentato al Trento Film Festival 2018, in concorso al Sandalia Sustainability Film Festival, al Film Festival della Lessinia e al Clorofilla Film Festival 2018.
Sabato 13, poi, sempre a Garessio convegno in mattinata sulle opportunità turistiche della Valle Tanaro a cura del progetto “D’Acqua e di Ferro”, quindi spazio ai libri di montagna con l’alpinista Giovanni Massari che presenterà la guida “Bouldering in Valle Tanaro” (Blu Edizioni). Alle 17.00 dialoghi incrociati sulle terre alte tra narrativa e climatologia con Carlo Grande (scrittore e giornalista de “La Stampa”) e Daniele Cat Berro, membro della Società Meteorologica Italiana e della redazione di Nimbus. Ad Ormea alle 17.30, invece, la tavola rotonda “Appunti per un viaggio nella terra brigasca tra antiche ricette, tradizioni e minoranze linguistiche” con il linguista Nicola Duberti, il regista Sandro Bozzolo e le associazioni culturali “Ulmeta” e “A Vastera”. Durante la giornata, inoltre, corsa agonistica per le vie di Valsorda e, in serata, musica e street food.
Domenica 14 ottobre, poi, camminata escursionistica “Borghi in Cammino” a Garessio con Slow Food Piemonte e l’UISP, mentre alle 10.00 nella Casa dell’Amicizia di Garessio convegno “Il patrimonio Unesco quale volano di promozione di un territorio” con interventi dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, del Parco Regionale delle Alpi Liguri e di Annibale Salsa del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti Unesco. Nel pomeriggio (accanto alla tradizionale manifestazione “Preso in Castagna” e all’apertura degli androni del borgo medievale con relativo mercatino di prodotti tipici), la premiazione del contest fotografico “#profilivalletanaro2018”, il riconoscimento agli ultra trailers locali Paolo Rubaldo e Sandro Fachino (GSD Valtanaro), Martina Ghiglia (Sci Club Garessio), Giuseppe Garbarino (Team Marguareis) e soprattutto l’atteso incontro con l’alpinista Marco Confortola, che presenterà il volume “Il cacciatore di Ottomila” (Hoepli Editore) e commenterà il filmato “No Pain No Gain. Kanchenjunga 8.586 m”.
Sempre nella giornata di domenica 14 a Nucetto, tradizionale Sagra del Cece di Nucetto con stand enogastronomici e la possibilità di incontrare il giornalista RAI Federico Quaranta. Domenica 21 ottobre, infine, presso il Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna la scrittrice e antropologa Irene Borgna presenterà il suo libro “Il Pastore di Stambecchi” (Ponte alle Grazie 2018). Tutti gli eventi ad eccezione del singolo viaggio sul Treno d’Autore saranno ad ingresso gratuito.