Il progetto “Deura Bautia“, finanziato dalla Regione, ha coinvolto i Comuni di Borgofranco d’Ivrea e Lessolo nel ripristino e nel recupero ambientale di sponde fluviali del territorio dei due paesi, e ha tra gli altri obiettivi quello di sensibilizzare i residenti delle zone coinvolte dagli interventi, in particolare le nuove generazioni, sulle tematiche legate alla protezione ambientale.
Questo progetto di comunicazione che sta volgendo al termine, ha ottenuto un ottimo successo nelle scuole dei due Comuni, coinvolgendo in più incontri le classi quinte della primaria di Borgofranco e la terza di quella di Lessolo.
Le attività, organizzate dall’agenzia formativa Formont Dora Baltea con sede a Borgofranco, sono state strutturate come un percorso per avvicinare i bambini agli aspetti legati alla tutela ambientale e alla protezione dei propri territori, con particolare attenzione a quegli ambienti fluviali che dopo anni di abbandono oggi iniziano a trovare nuova vita.
In una prima fase le classi coinvolte sono state visitate in classe da guide escursionistiche ambientali del territorio che hanno tenuto una lezione introduttiva sugli ecosistemi, spiegando ai bambini in cosa consiste un progetto di ripristino ambientale come quello di “Deura Bautia”.
Il giorno seguente, opportunamente formati, sempre accompagnati dalle guide escursionistiche e dalle maestre e maestri delle rispettive scuole, hanno potuto vedere con i propri occhi le opere effettuate lungo le sponde della Dora, dalla rimozione di infestanti alloctone alla piantumazione di piante autoctone.
Durante l’escursione i bambini hanno imparato giocando, immergendosi in un ambiente suggestivo, quello dei fiumi, che sempre più spesso oggi è percepito come negativo anche a causa dell’incuria umana che li ha eletti a discarica.
Nel terzo e ultimo incontro, svoltosi a Palazzo Marini a Borgofranco, i bambini hanno potuto cimentarsi, seguiti da un’artista locale, in un laboratorio di disegno e scrittura creativa su quanto imparato nei precedenti incontri e sulle sensazioni provate.
Oggi, sabato 4 marzo dalle 16,30, sempre a Palazzo Marini, gli elaborati prodotti dai bambini verranno esposti in una mostra temporanea e valutati da una commissione formata dagli insegnanti coinvolti, esponenti delle amministrazioni comunali e personale docente Formont.
I primi tre classificati per ogni classe coinvolta di Borgofranco e Lessolo riceveranno un buono d’acquisto per libri o materiale scolastico presso esercizi dei rispettivi paesi.
A tutti gli altri ragazzi sarà consegnato, oltre a un diploma che attesterà il loro impegno nella tutela dell’ambiente, un giovane albero in fitocella, che avranno l’incarico di piantare e curare affinché possa diventare un futuro grande albero, che crescerà con loro.
Nella stessa giornata sarà erogato anche un premio speciale in denaro alle due scuole, da utilizzare per acquistare materiale di consumo
Redazione Web