Riprenderà nel nuovo anno “Provincia incantata”, l’iniziativa di Città metropolitana di Torino in collaborazione con Turismo Torino e provincia nell’ambito del progetto europeo Strada dei vigneti alpini, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale del Programma Alcotra 2014-2020, che racconta la bellezza, la storia, i paesaggi, l’arte che insieme creano l’incanto del territorio metropolitano. Un’anteprima è prevista domenica 16 dicembre, con ritrovo alle 15, all’Enoteca regionale dei Vini della provincia di Torino, in piazza Valperga (nelle Cantine del palazzo municipale): si tratta di una passeggiata teatrale, curata dai gruppi teatrali Art-ò e Oikos, che insieme a Teatro e Società collaborano al progetto, che porterà i visitatori alla scoperta di luoghi caratteristici come Parco Spurgazzi, piazza Ubertini, la chiesa di San Giovanni Decollato, eccezionalmente aperta per l’occasione e il salone dello storico Palazzo Valperga. Il tour si concluderà all’Enoteca regionale con la degustazione di alcuni vini della provincia di Torino. Per prenotazioni: Ufficio Turismo di Ivrea, 0125/61.81.31, info.ivrea@turismotorino.org.
Nel progetto “Provincia incantata” tutto il territorio metropolitano, dal pinerolese al Canavese, dal chierese e alla Val di Susa, verrà coinvolto in due percorsi: uno che comprende visite nei vigneti e borghi e un altro alla scoperta di castelli e dimore storiche.
Una trentina di appuntamenti con due elementi comuni: la magia del vino della provincia di Torino, che è un’eccellenza da raccontare, e la meraviglia dell’animazione teatrale di Teatro e Società, che porterà in scena un sorta di “fiction” a puntate che si svilupperà, in un crescendo di coinvolgimento, tappa dopo tappa, incontro dopo incontro.
Il filone “Sentieri nei vigneti” partirà il 24 marzo a Settimo Vittone, quindi il 7 aprile a Piverone; a Carema il 14, il 5 maggio a Barone, il 12 a Agliè, San Giorgio, Cuceglio, il 9 giugno a Cinzano, il 23 a Giaglione, il 30 ad Andezeno, il 7 luglio a Chiomonte, il 14 a Levone, l’8 settembre a Bricherasio, il 22 a Pomaretto, il 13 ottobre a Exilles.
Rientrano nel progetto anche castelli e dimore storiche. Il Castello di Susa (28 aprile mattino), il Ricetto di San Mauro ad Almese (pomeriggio), Palazzotto Juvarra a Volvera (26 maggio mattino), Palazzo Grosso a Riva di Chieri (pomeriggio), Casa Zuccala a Marentino (30 giugno mattino), Castello Malgrà a Rivarolo (pomeriggio), Castello di Marchierù a Villafranca (28 luglio pomeriggio), Casa Lajolo a Piossasco (sera), Castello di Romagnano di Virle (25 agosto pomeriggio), Castello di Osasco (sera), Palazzo D’Oria a Cirié (29 settembre mattino), Castello Rovere (pomeriggio), Castello di Piobesi (27 ottobre mattino), Castello di Foglizzo (pomeriggio).