In occasione della festività di San Giuseppe, domenica 26 marzo, le parrocchie di Quincinetto e Tavagnasco (affidate alla cura pastorale di don Luca Pastore) si sono rese protagoniste di un emozionante e coinvolgente gemellaggio con la comunità di Marianopoli, comune in provincia di Caltanisetta, paese di origine di un gran numero di abitanti dei due centri canavesani, emigrati dalla Sicilia a partire dagli anni Sessanta per ragioni lavorative.
Una splendida giornata di incontro e di integrazione che ha visto quincinettesi e manchesi uniti dalla benedizione di San Giuseppe, il santo dell’accoglienza.
Nella chiesa del SS. Salvatore di Quincinetto gremita all’inverosimile, la Santa Messa è stata officiata dal parroco di Marianopoli don Bernardo Briganti, giunto appositamente per l’occasione.
Al termine della funzione religiosa i fedeli, in processione, hanno raggiunto il Salone auditorium “Dante Conrero” dove era stata allestita la spettacolare “Tavolata di San Giuseppe”, imbandita con prodotti enogastronomici della tradizione siciliana e piemontese, riccamente adornata da drappi, pizzi e tovaglie ricamate, sulla quale si ergeva amorevole la statua del Santo.
Dopo la benedizione della Tavolata, i cibi esposti, preparati con grande cura e donati con generosità, sono stati distribuiti a tutti i presenti e portati anche alle famiglie bisognose e agli anziani soli.
Una bella tradizione siciliana, espressione di carità e condivisione, che le nostre parrocchie hanno avuto modo di conoscere e di apprezzare.
Redazione Web