Nel nostro Paese, ancor più che nel nel resto d’Europa, si fatica a tornare nelle sale cinematografiche: ma questo ha consentito un boom del cinema all’aperto, sotto le stelle del periodo estivo. Domenico Dinoia, presidente Federazione Cinema d’Essai, ha affermato: “Ben vengano le arene, è un modo per tenere il filo con il pubblico vista la persistente errata convinzione della pericolosità del cinema al chiuso”. (Ansa)
Le iniziative sono molte, in tutta Italia. A Torino torna nel Parco del Valentino la rassegna Imbarkino con le pellicole d’autore, mentre a Ivrea fino al 9 settembre, nel cortile del Museo “Garda” ci sono appuntamenti cinematografici legati alla nomina a Capitale del Libro.
E in Valchiusella, come ricordato dal nostro giornale, è entrato nel vivo il programma di Cinemambiente 2022: domenica 8 agosto, nella serata finale a Rueglio, verrà proiettato il film documentario di Ron Howard, una storia che ricorda gli eventi estremi causati dal riscaldamento globale del pianeta.
Siamo negli Stati Uniti, Carolina del Nord; nella cittadina di Paradise all’alba dell’8 novembre 2018 una scintilla si accende lungo una linea di trasmissione e a causa di un malfunzionamento della rete elettrica provoca un incendio: sarà il più devastante nella storia dello Stato, con 85 vittime e la distruzione di un’intera città ridotta in cenere. Howard racconta in modo drammatico una tragedia che si ripete quasi ogni anno. Il regista non cita espressamente la lotta contro il surriscaldamento globale, ma è interessato alle storie personali dei protagonisti: con grande forza di volontà e “resilienza” gli abitanti di Paradise si dedicano alla ricostruzione delle loro case, cercando di superare il dolore e l’angoscia che hanno provato.
Per parte nostra, ci auguriamo che il successo delle manifestazioni estive possa funzionare come ponte verso il periodo autunnale. Buona Estate.
REBUILDING PARADISE
di Ron Howard
paese: Usa 2020
genere: documentario
interpreti: personaggi reali
durata: 1 ora e 35 minuti
giudizio: interessante-bello