Pubblichiamo i ringraziamenti di mons. Farinella al termine della solenne celebrazione di ingresso nella Diocesi di Biella.

Ringraziamenti
di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Roberto Farinella, Vescovo di Biella
Biella, Cattedrale, 14 ottobre 2018

Prima di impartire la solenne benedizione, mi unisco ai ringraziamenti già espressi da don Paolo.
Carissimi, desidero dire grazie al Signore per questa bella e solenne liturgia e per tutti voi qui presenti: dagli Eccellentissimi Vescovi, a tutte le distinte Autorità Civili e Militari, ai tanti Sindaci presenti, ai Sacerdoti e Diaconi, ai numerosi convenuti da Biella e dal Biellese così come da Ivrea e dal Canavese; anche amici che sono giunti da varie parti d’Italia, miei cari confratelli nel ministero, compagni di studio al Collegio Capranica.

Grazie ancora a voi, cari ragazzi e giovani, per la vostra bella presenza che abbiamo udito e che ci ha fatto bene. San Giovanni Paolo II avrebbe detto “Biella ha sentito questo chiasso e non lo dimenticherà mai…”. Grazie agli organizzatori di questa bellissima giornata.

E infine una parola di riconoscenza e saluto ai miei condiocesani di Ivrea che mi hanno accompagnato con l’affetto di sempre, al Vescovo Edoardo, al Signor Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli, ai Sacerdoti e Laici, ai miei familiari, ai bambini, agli ormai ex parrocchiani della Cattedrale e di San Maurizio e ai concittadini di Castellamonte. Restiamo uniti.
Alla potente intercessione di Maria, nostra Madre, Regina di Oropa, a Santo Stefano e ai Santi Patroni, affido il mio ministero e affido tutti voi.

Carissimi diocesani di Biella, continuiamo con fiducia il cammino che avete già iniziato in vista del grande appuntamento di fede della Quinta Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa nel 2020. Sotto il suo sguardo materno ciascuno di noi possa camminare lieto e docile.

Insieme al dono della Corona, come sapete, si vuole realizzare anche un grande manto unendo pezzi di stoffa; piccoli riquadri presi da un tessuto che ci è particolarmente caro perché ci ricorda, o rappresenta, momenti e avvenimenti significativi della nostra vita, nostri o di qualcuno che amiamo e di cui, davanti alla Madonna desideriamo prenderci cura affidandolo a Lei. Un manto che sarà segno della protezione che ciascuno ed insieme imploriamo per noi e per le persone che ci sono care.

La cartolina che ricevete alle porte della chiesa offre le prime indicazioni per iniziare a realizzare questo gesto.
Ci disponiamo per la Benedizione solenne Papale che estendo a tutte le vostre famiglie, ai cari ammalati e a quanti ci seguono per mezzo della televisione, della radio e dei nuovi mezzi di comunicazione.

Scarica il documento in formato PDF