La Santa Messa solenne nel giorno esatto della ricorrenza liturgica ha aperto, martedì 25 luglio, i festeggiamenti in onore di San Giacomo, patrono di Rivarolo.

A presiedere la liturgia eucaristica avrebbe dovuto essere il prevosto di Lombardore e Feletto don Stefano Teisa, nel 25° della sua ordinazione, ma una indisposizione glielo ha impedito: è stato l’arciprete don Raffaele Roffino a sostituirlo alla presidenza del rito, concelebrato da numerosi sacerdoti, presenti il vicesindaco Francesco Diemoz e l’assessore Helen Ghirmu, oltre che i priori di quest’anno, Mauro Marchetti e Ignazio Mammino.

Domenica 30 luglio, la Santa Messa solenne delle 10, seguita dalla processione per le vie del centro storico, sarà invece presieduta dal vicario generale della Diocesi monsignor Gianmario Cuffia.

Lunedì 31, alle 9, sarà celebrata una ulteriore Santa Messa in suffragio dei defunti della Compagnia di San Giacomo. Sul fronte dei festeggiamenti laici, non mancheranno i tradizionali appuntamenti della sera del sabato (29 luglio, alle 21 in piazza Garibaldi) col concerto della Filarmonica Rivarolese, della giornata di lunedì (31 luglio, dalle 8 alle 14) con la Fiera agricola e zootecnica nel parco del castello Malgrà e con la mostra commerciale in corso Meaglia e via Carisia, del martedì sera (1° agosto, alle 23) con lo spettacolo pirotecnico dei fuochi artificiali offerti dagli operatori del grande luna park già attivo in piazza Litisetto.

Tra le novità di quest’anno l’estemporanea di forgiatura dei metalli in programma nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 nel cortile del castello Malgrà: artigiani del ferro battuto provenienti da tutta Italia daranno prova della loro maestria, realizzando una scultura in ricordo di Aldo Pizzuto, Clemente Ciampolillo, Serena Ipsa e Stefania Mazzei, i 4 giovanissimi animatori dell’Oratorio San Michele tragicamente periti nel 2002 a seguito di un drammatico incidente stradale.

Dopo il concerto di venerdì 28 agosto con protagonista Johnson Righeira, martedì 1 agosto è in programma un concerto di fronte al Monumento ai Caduti, con protagonisti gli Omini.

 

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

Redazione Web