Ricco programma, nel fine settimana, per la festa patronale di San Michele.
Il compatrono di Rivarolo sarà celebrato nella Santa Messa solenne delle ore 10 nella chiesa parrocchiale intitolata al suo nome, da dove a conclusione della liturgia eucaristica prenderà le mosse la processione con la statua del Santo che percorrerà le vie del centro storico con l’accompagnamento della Filarmonica rivarolese, prima del rientro in chiesa per la benedizione finale.
Molto ricco è anche il programma dei festeggiamenti laici, che avranno il loro fulcro nel castello Malgrà, di cui quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario dell’acquisizione al patrimonio comunale. Per celebrare la ricorrenza, venerdì 23 settembre, alle 21 nella sala verde del Malgrà – gli Amici del Castello e la Biblioteca hanno proposto la serata “Il nostro castello da quarant’anni. 1982-2022: Frammenti di memoria”.
Dopo i saluti del sindaco Alberto Rostagno e dell’assessore alla Cultura Costanza Conta Canova e prima di un momento di intrattenimento musicale con il concerto di fisarmonica del maestro Andrea Costamagna, è stato dato spazio ad alcuni “Frammenti di memoria” proposti da Riccardo Poletto e Riccardo Cerrano con l’intervento di Silvia Vacca, presidente dell’associazione Amici del Castello Malgrà.
Nell’occasione sono stati proposti alcuni documenti e immagini storiche: come quella che proponiamo a corredo di questo articolo, e che fa riferimento alla cerimonia di presa di possesso del maniero da parte del Comune, nella quale si riconoscono tra gli altri l’ex-pretore Pietro Fornace, l’allora sindaco Domenico Rostagno (padre dell’attuale primo cittadino) e il parlamentare Rolando Picchioni (che, piccola chicca, regge in mano una copia del nostro giornale). Sabato 24, dalle 15 alle 19 sempre al Malgrà si terrà la diciassettesima edizione del “Castello dei lettori”, iniziativa di bookcrossing per tutti, con laboratori di manualità creativa per bambini.
Alle 18,30 verrà inaugurata a Villa Vallero “Tuc’un”, esposizione ispirata alla storia del tuchinaggio, realizzata dal collettivo artistico La Masca (sarà visitabile nei giorni 25 settembre e 1, 2, 8 e 9 ottobre, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 19).
Domenica 25 alle 9 in piazza Chioratti si inaugureranno la piccola area commerciale e il banchetto della Caritas; nel frattempo al Parco Dante Meaglia, a cura di La Quercia Bianca, si svolgerà la quinta edizione dell’esposizione cinofila amatoriale.
Quindi il pranzo a cura della Pro Loco (info 0124-42.42.60) nelle Scuderie, e dalle 15 alle 19 visite guidate al Castello e libere alla mostra di Giovanna Giachetti “Essere fiume”: l’artista sarà presente e lavorerà alle sue opere.
Ultimo appuntamento, alle 16 nel cortile del Malgrà (o in caso di maltempo alla sala Lux di via Trieste), il concerto della Filarmonica di Salussola, invitata dalla Filarmonica Rivarolese.
Info, aggiornamenti: www.rivarolocanavese.it o l’Ufficio turistico allo 0124-42.42.60.