(lara costantino – agnese torta) – Quest’anno il ritiro estivo degli Animatori, organizzato da Don Antonio Luca Parisi, vice Parroco di Rivarolo Canavese, si è tenuto nel piccolo paesino di Andrate, nei giorni 30 e 31 agosto scorsi.
Noi Animatori dell’oratorio San Michele e San Giacomo di Rivarolo Canavese, siamo stati ospitati nella casa di Spiritualità “Antonia Maria Verna”, una grande residenza molto accogliente e con ampi spazi comuni, dove abbiamo passato molti momenti di convivialità e riflessione, terrazze dove abbiamo guardato il tramonto tutti assieme e giardini in cui ci siamo immersi per riflettere in solitudine.
Quest’anno non eravamo numerosi come ai ritiri precedenti per vari impegni di alcuni ragazzi, e forse questo ha favorito la sensazione di non essere giudicati nella condivisione delle proprie idee.
È stato diverso anche per l’assenza di ospiti, non sono venuti animatori o educatori esterni al nostro gruppo, a differenza di altre volte.
In questi due giorni abbiamo svolto varie attività spaziando dalla lettura della Bibbia ai racconti di Stephen King sui quali abbiamo riflettuto, guidati da Don Antonio, sul nostro percorso di Fede.
Abbiamo camminato nella natura, risposto a domande personali e disegnato il corso della nostra vita fino ad oggi, abbiamo giocato, scherzato, pregato e cantato insieme, questi ricordi sono stati delle svolte e ci accompagneranno nel nostro percorso di crescita come Animatori.
Abbiamo avuto modo di approfondire il nostro legame con Dio, come siamo anche riusciti a creare un rapporto di fratellanza più profondo tra di noi, cosa che in oratorio a volte risulta più difficile, ma nel vivere insieme questi momenti ci è stata data l’occasione di conoscerci meglio e diventare un gruppo più unito.
Due giorni sembrano pochi, ma per noi sono stati di grandissima importanza perché ci hanno portati a sviluppare numerose idee e iniziative per l’oratorio, che speriamo di riuscire a proporre durante l’anno.
Vorremmo ringraziare il Don per averci accompagnati in questa esperienza formativa che ci ha fatti crescere insieme.
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie
***