(francesco paolo torta) – Un’esplosione di entusiasmo e divertimento ha animato l’Oratorio di San Michele di Rivarolo Canavese sabato 29 marzo, in occasione della IV Domenica di Quaresima, conosciuta come Domenica in Laetare.
Una giornata speciale in cui i fedeli sono invitati a rallegrarsi per la Pasqua ormai vicina.
L’evento, denominato “Festa della Gioia“, ha coinvolto circa un centinaio di bambini e ragazzi, che dalle ore 15 si sono immersi in un’avventura all’insegna del gioco e della scoperta della gioia cristiana.
Dopo la suddivisione in squadre, i partecipanti hanno assistito in teatro a una scenetta preparata con cura dagli Animatori.
La rappresentazione ha introdotto la storia del gioco, che ha visto protagonisti tre figure straordinarie della fede: i Beati Pier Giorgio Frassati, Carlo Acutis e la Serva di Dio Chiara Corbella.
Questi tre testimoni della gioia vengono trascinati con l’inganno nel Purgatorio da alcune anime penitenti, invidiose della loro felicità.
Per comprendere il segreto della loro letizia, le anime chiedono aiuto ai ragazzi, che attraverso prove e sfide dimostrano in cosa consiste la vera gioia.
Il pomeriggio è trascorso tra giochi, risate e momenti di riflessione, con i giovani partecipanti che, quasi senza rendersene conto, hanno scoperto che la vera felicità non è fatta di cose straordinarie, ma del vivere ogni giorno la volontà di Dio.
Amare e sentirsi amati, riconoscere il volto di Cristo negli altri: questi gli insegnamenti che hanno accompagnato l’esperienza.
Dopo il gioco, i bambini hanno gustato una meritata merenda preparata con cura dai Catechisti, un altro momento per sperimentare la condivisione e la fraternità.
A concludere la giornata la Santa Messa delle ore 17.30 nella Chiesa di San Michele, celebrata dal Viceparroco Don Antonio Luca Parisi in un clima di festa e gratitudine.
Un pomeriggio che ha lasciato nei cuori di tutti una luce nuova, quella della gioia autentica che nasce dall’incontro con Cristo.