Da giovedì 22 giugno, al 10 agosto il cortile del Castello Malgrà diventa suggestiva arena all’aperto per il cartellone di otto proiezioni organizzato dall’associazione culturale Rosse Torri in collaborazione con il Cinema Ambra di Valperga.

Patrocinata dall’assessorato alla Cultura di Rivarolo Canavese, l’iniziativa si inserisce nella serie di appuntamenti realizzati grazie alla collaborazione della Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” e dell’associazione di volontariato Amici del Castello Malgrà che festeggia il 30° anniversario di fondazione

Primo appuntamento giovedì  22 giugno, con “La stranezza” del regista Roberto Andò, film presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma e vincitore di 4 David di Donatello e del Nastro d’Argento 2023.

La storia è quella dell’ipotetico incontro, nella Sicilia degli Anni ‘20, di Luigi Pirandello (i cui panni sono vestiti da Toni Servillo) con Onofrio e Sebastiano (interpretati dal duo Ficarra e Picone), due teatranti che stanno provando con la loro filodrammatica un nuovo spettacolo.

Giovedì prossimo, 29 giugno, la rassegna continuerà con “Il colibrì” di Francesca Archibugi, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi (Premio Strega 2020) e interpretato da Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti, Kasia Smutniak, Laura Morante e Massimo Ceccherini.

Giovedì 6 luglio Antonio Albanese, Sonia Bergamasco e Fabrizio Bentivoglio saranno i protagonisti di “Grazie ragazzi” per la regia di Riccardo Milani.

In palinsesto troviamo poi “Siccità“ di Paolo Virzì (13 luglio); Pier Francesco Favino protagonista de “L’ultima notte di Amore” (20 luglio), “Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores (27 luglio), “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Martone (3 agosto), per chiudere il 10 agosto con l’acclamato “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti.

Le proiezioni inizieranno ogni giovedì alle 21,30, con ingresso al Castello dal cancello di via Maurizio Farina 57.

In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al salone comunale di via Montenero 12.

Biglietto d’ingresso unico a 5 euro, gratuito per i minori di dieci anni.

Redazione Web