Vista la buona risposta dei Comuni, anche per l’anno educativo 2022-23 la Regione ha deciso di proporre la misura dell’ampliamento dell’orario degli asili nido a titolarità comunali, a parità di tariffa per le famiglie: sono 63 le Amministrazioni piemontesi che hanno aderito, nel nostro territorio quelle di Rivarolo, che riceverà 16 mila 250 euro, e di Settimo Vittone, finanziata per 35 mila 750 euro.
La misura, voluta dall’assessore all’Istruzione Elena Chiorino, era stata avviata con un investimento di 12 milioni di euro nel 2021 e rifinanziata quest’anno con ulteriori 3,5 milioni, per venire incontro agli amministratori che lavorano ogni giorno per mantenere i servizi sui propri territori, ma anche per dare un supporto alle famiglie, all’occupazione femminile e alla natalità.
L’ampliamento dell’orario potrà essere attivato dal lunedì al venerdì e/o il sabato mattina, a integrazione dell’orario standard.
E quest’anno si aggiunge una novità al provvedimento, ovvero la possibilità per i Comuni di attivare moduli di prolungamento orario anche durante le vacanze natalizie e pasquali: pertanto, anche in tale periodo, le famiglie con bambini della fascia 0-3 anni saranno facilitate nel conciliare le incombenze lavorative con la cura dei figli. “La famiglia è il primo ammortizzatore sociale della Nazione, culla degli affetti e luogo nel quale si forma l’identità di ognuno di noi. Il nostro obiettivo come Regione è sostenerla e tutelarla attraverso misure concrete, finalizzate al sostegno della natalità per uscire da questa ‘glaciazione demografica’ e riscoprire la bellezza della genitorialità”, ha commentato Elena Chiorino.
Redazione Web