(Elsa Feira) – Domenica 10 aprile a Rivarolo Mons. Edoardo ha celebrato la solenne funzione della Domenica delle palme dando inizio alla Settimana Santa.
La liturgia ha avuto inizio davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo dove è stato letto il brano del Vangelo di S. Luca che annuncia l’ingresso di Gesù a Gerusalemme acclamato dalla folla con rami di ulivo e di palma, riconosciuto dal popolo per i segni compiuti con i miracoli e i suoi insegnamenti che svelavano la sua messianicità.
Dopo la benedizione degli ulivi è seguita la processione del Vescovo con i Sacerdoti, il piccolo clero, le suore e numerosi fedeli con i rami di ulivo in mano, al canto “Osanna al Figlio di David” con il quale la liturgia ricorda l’accoglienza gioiosa di Cristo al suo arrivo a Gerusalemme su un puledro d’asina.
La processione è terminata nella chiesa di San Giacomo dove è stata celebrata la Santa Messa con la proclamazione del Vangelo della Passione di Gesù nella commozione silenziosa dei presenti.
La pericope del racconto delle sofferenze e della morte di Cristo ci introduce sempre nel Mistero pasquale, quello del compimento del disegno della nostra salvezza, della redenzione dell’umanità intera attraverso le umiliazioni a cui il Figlio di Dio non si è sottratto ma che ha accettato per amore, «svuotando se stesso, assumendo una condizione di servo, facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce» (Fil. 2,7-8).
Di fronte all’immenso dolore subito da Cristo per ognuno di noi, a cui l’ascolto della Parola di Dio introduce, non rimangono che la contemplazione profonda e il silenzio, che conducono ad una partecipazione interiore e alla preghiera.
***
La sera del precedente venerdì 8 aprile si era celebrata la tradizionale Via Crucis cittadina, che dispone i fedeli all’ingresso nella grande Settimana Santa.
Vi lasciamo con questa gallery che ripropone entrambe le azioni liturgiche.