Domenica 7 ottobre 2018: il sole, che timidamente fa capolino fra le nuvole, si affaccia sul cortile dell’Istituto “Immacolata Concezione” di Rivarolo Canavese e forse si stupisce di vederlo gremito di gente in un giorno festivo. Persone di tutte le età si ritrovano per il primo incontro organizzato per gli ex alunni, nel 7° anniversario della Beatificazione di Madre Antonia Maria Verna.
A chi ha corso e giocato in questo cortile – pochi o tanti anni fa, per qualcuno tantissimi – l’emozione stringe la gola. Abbracci, ricordi, risate testimoniano che il tempo non ha cancellato il bene ricevuto fra queste mura. Si sale al primo piano, si entra nelle aule, si passeggia nel corridoio, si cerca quel dettaglio, quel particolare che ognuno porta nel cuore degli anni trascorsi in questo Istituto.
Una signora ha con sé delle foto, le mostra e chiede se qualcuno riconosce la maestra, una suora con l’abito dalla foggia antica.
Chissà quante suore hanno insegnato in questa Scuola, da quando nel 1819 la Beata Antonia Maria Verna ha acquistato l’edificio! Chissà di quante forse si è persa memoria! Di tutte rimane però il bene seminato nel cuore di generazioni di bimbi: ne è prova la gioia con cui molti hanno aderito all’iniziativa di questo giorno.
Con la Santa Messa celebrata nel cortile da don Gianfranco Perona, salesiano a San Benigno, abbiamo ricordato tutti: suore, maestre laiche e alunni che hanno lavorato e studiato all’Istituto “Immacolata Concezione”. Che il Signore conceda a tutti noi di diventare “campioni di carità”.
suor Nadia Zaupa