Il calendario ha regalato in questo 2022 a Rivarolo la festa patronale più tardiva degli ultimi anni: per tradizione la città celebra San Giacomo nella domenica coincidente o immediatamente successiva alla sua ricorrenza liturgica, il 25 luglio.
Così, lunedì scorso c’è stata la Santa Messa – quest’anno presieduta dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato –, mentre per i festeggiamenti solenni la data da cerchiare è quella di domenica 31 luglio, con la Santa Messa alle 10 nella chiesa parrocchiale dedicata al patro[1]no, la cui statua sarà poi portata in processione nel centro storico, con la partecipazione delle autorità cittadine e della Filarmonica Rivarolese.
Molto corposo anche il programma delle iniziative laiche a contorno della festa, aperte mercoledì 27 luglio nel Parco Spazio Elementare da “Un Giro di grazie”, momento di ringraziamento con cui l’Amministrazione ha voluto salutare associazioni ed enti che hanno contribuito all’organizzazione della partenza di tappa del maggio scorso.
Da giovedì 28 luglio, a martedì 2 agosto, il parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà ospiterà la Festa bavarese, con apertura dalle 18,30 alle 24 e musica live tutte le sere, mentre da venerdì 29 l’area del Mulinet tornerà ad accogliere le attrazioni dell’attesissimo luna park.
Sabato 30 luglio triplice appuntamento culturale: alle 17 inaugurazione al Castello Malgrà della mostra “Essere Fiume” di Giovanna Giachetti; alle 18, lo spettacolo itinerante “Il campione e la zanzara”; alle 21, nel parco di Villa Vallero, il “Concerto di San Giacomo” della Filarmonica Rivarolese diretta dal maestro Lucas Berrino, che proporrà un variegato programma di brani originali per banda e colonne sonore.
Il concerto – dal titolo “Le ali della musica” – avrà quest’anno una dedica speciale nel ventesimo anniversario di una tragedia che colpì pesan[1]temente la città: saranno infatti ricordati Clemente Ciampolillo, Serena Ipsa, Stefania Mazzei e Aldo Pizzuto, animatori dell’oratorio rivarolese che persero la vita in un tragico incidente stradale il 13 luglio 2002.
Lunedì 1° agosto il parco “Dante Meaglia” ospiterà la tradizionale mostra agricola e zootecnica, con la partecipazione degli allevamenti d’eccellenza di Rivarolo e del Canavese.
Le vie circostanti – corso Meaglia, piazza Carisia, piazza Sunchales e viale Don Bosio – accoglieranno la fiera commerciale. Martedì 2 agosto il gran finale con lo spettacolo pirotecnico, previsto per le 23, visibile dall’area di corso Rocco Meaglia – piazza Mulinet.