Praticamente in “diretta” da Roma, dove è in corso la Visita ad Limina Apostolorum

(ne abbiamo già parlato qualche giorno fa – leggi cliccando qui -)

Il racconto del Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo Aldo Cerrato, che compie questo “pellegrinaggio” con i Confratelli Vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta.

Eccone una breve presentazione: molti di loro sono alla prima esperienza, mentre Mons. Cerrato aveva già compiuto la Visita nel 2013, a maggio, quando Papa Francesco era stato eletto al Soglio di Pietro da due mesi (13 marzo).

Un tempo lungo, quanto eccezionale, quello di dieci anni, poichè questo “pellegrinaggio” si compie ogni 5 anni: soltanto nell’ultima occasione non fu possibile realizzarlo.

S.Messa in San Paolo Fuori le Mura –

In dettaglio (si ringrazia il sito internet della Diocesi di Torino per questa sintesi) dunque, per mons. Lovignana (vescovo di Aosta e attuale presidente della Conferenza episcopale regionale), mons. Brambilla (Novara), mons. Cerrato (Ivrea) e mons. Gallese (Alessandria) si tratta di una seconda volta. Per mons. Repole (Torino e Susa), mons. Giraudo (ausiliare Torino), mons. Brunetti (Alba), mons. Delbosco (Cuneo-Fossano), mons. Miragoli (Mondovì), mons. Bodo (Saluzzo), mons. Olivero (Pinerolo), mons. Arnolfo (Vercelli), mons. Farinella (Biella), mons. Sacchi (Casale Monferrato) e mons. Prastaro (Asti) è la prima esperienza. 

San Giovanni in Laterano –

Di seguito, sempre grazie a Fisc e Diocesi di Torino, qualche immagine sia delle Celebrazioni, sia delle visite ai Dicasteri per le relazioni.

Domani, giovedì, i Presuli saranno ricevuti da Papa Francesco.

Al Dicastero per lo Sviluppo Umano –

***

Dicastero per lo sviluppo umano – 

***

Dicastero per la Cultura e l’Educazione – 

Ma ora sentiamo il racconto di Mons. Cerrato.

Dicastero per l’Evangelizzazione.