Nella serata di domenica 31 luglio, nella parrocchiale dei Santi Pietro e Solutore, sono state consegnate le borse di studio del Corso internazionale di Musica Antica proposto, come ogni anno, dall’Accademia del Ricercare nell’ambito della rassegna Antiqua. Dopo aver ringraziato Comune, associazioni del paese, parroco e cittadini che hanno contribuito all’accoglienza dei 75 allievi giunti da tutta Europa, la presidente dell’Accademia del Ricercare, Claudia Ferrero, affiancata dal direttore artistico Pietro Busca, dal direttore del Corso Manuel Staropoli e dai docenti, ha rivelato i nomi dei giovani talenti premiati.

Le offerte raccolte nel corso dei concerti di quest’anno, hanno permesso di avere a disposizione 1200 euro, poi suddivisi in borse di studio.

I premi, smistati per categorie, sono stati assegnati ex aequo.

Il premio più ambito, la possibilità di realizzare un concerto con le stesse modalità e il trattamento economico di un musicista professionista, è andato a Marianna Purina (violino), proveniente dalla Lettonia, Nelu Vandersandt (flauto dolce) proveniente dal Sud Africa, e alle italiane Noela Ontani (flauto traversiere) e Chiara Pontoriero (canto).

Le borse di studio “di incoraggiamento” sono state assegnate a Sara Poggi (violino) Chiara Piras (violino), Irene Rizzi (viola), Danyel Mafrica (flauto dolce), Enrico Sansone (flauto dolce) e Gaia Masiero (oboe).

Per “valore, merito e impegno” sono stati premiati Edoardo Deambrogio (clavicembalo), Ilaria Sacchi (violone), Samuele Lovato (liuto) e Filippo Borca (violoncello).

La sera del 5 agosto la rassegna Antiqua si è spostata a Riva Ligure dove, all’Oratorio di San Giovanni Battista, l’Accademia del Ricercare ha presentato il concerto “Sancta Harmonia”.

Gli appuntamenti riprenderanno poi il 4 settembre, a Casalborgone, con il concerto dell’ensemble Il Soffio di Orfeo dal titolo “Squilli e fanfare tra il Rinascimento e il Barocco”.