Giunge alla 40ª edizione il concorso indetto nelle scuole da Effepi – Associazione di studi e ricerche francoprovenzali.

Quest’anno ai partecipanti viene proposta una ricerca sulla devozione popolare, che si manifesta anche nella costruzione di piloni, capitelli e cappellette votive, i quali spesso hanno una storia o una leggenda da raccontare.

Gli insegnanti delle scuole delle valli francoprovenzali sono invitati a partecipare con le loro classi: l’associazione è contattatabile all’indirizzo di posta elettronica effepi.francoprovenzale@gmail.co m, o telefonicamente al 338/27.47.127.

La cerimonia di premiazione, con la partecipazione delle classi aderenti all’iniziativa, si terrà (quasi certamente) a Giaveno, in Val Sangone, con possibilità di visitare la vicina Sacra di San Michele.

Effepi ha inoltre organizzato un incontro, per proporre una retrospettiva sui lavori fin qui realizzati e per raccogliere riflessioni e spunti per le edizioni future: l’appuntamento, durante il quale saranno anche proiettati i filmati realizzati per la passata edizione dell’iniziativa, si terrà venerdì 24 febbraio, alle 10,30 nel salone polifunzionale di piazza Mistral a Ronco; insegnanti e alunni (e tutti gli interessati) sono invitati a partecipare.

Redazione Web