È “Una Valle Fantastica” la Valle Soana: probabilmente la meno conosciuta, la più “selvaggia” tra quelle del Parco del Gran Paradiso, e forse proprio per questo così carica di suggestioni.

I Comuni di Ronco e Valprato, insieme alle rispettive Pro Loco, propongono una full immersion in questi luoghi fiabeschi, alla scoperta delle loro specificità.

Sabato 1° luglio, nel salone polivalente di Ronco, dalle 10 alle 19 i produttori e gli artigiani delle Valli del Gran Paradiso e del Canavese più in generale daranno vita a “Gran Paradiso Expo”, raccontando (e naturalmente vendendo) i loro prodotti e le loro creazioni.

Dalle 11 alle 14 “Assaggi di Ronco & Wine”, aperitivo o pranzo itinerante che abbinerà ai vini dei giovani viticoltori canavesani i prodotti delle botteghe del paese. Ritrovo in piazza Mistral, alle 14, per chi vorrà partecipare alla passeggiata – condotta dall’erborista Laura Barinotto e da una Guida del Parco – alla ricerca delle erbe spontanee e alla scoperta delle loro proprietà curative.

Degustazione di vini canavesani, alle 17 nel salone, e alle 19 trasferimento a Valprato, in località Sacairi, per una “cena fantastica”.

Da lì si partirà, intorno alle 21, per una fiaccolata verso la borgata Chiesale, regno incontrastato delle Masche (giunti a destinazione, si verrà accolti da una rappresentazione dedicata a queste donne dai poteri soprannaturali).

Domenica 2 luglio sarà invece il giorno della “Festa del Pane” a Boschettiera, nel vallone di Forzo, dove sopravvive un antico forno a legna comunitario.

Partendo dalle borgate Tressi e Forzo si potrà affrontare una camminata di circa un’ora e mezza per raggiungere Boschettiera (lungo il percorso saranno presenti Guide del Parco): all’arrivo si verrà accolti da tè caldo e caffè, si potrà assistere alla cottura dei pani che saranno poi consumati nel corso di un tradizionale pranzo alpino.

Sabato 8 e domenica 9 altre iniziative: dall’apertura della Fucina del Rame a una seduta di yoga, da momenti gastronomici allo spettacolo del festival “Gran Paradiso dal Vivo”.

Per info e per prenotazioni cvronco@pngp.it, 0124/81.73.77.

Redazione Web