Una bella conferma della voglia di recuperare antiche tradizioni mai dimenticate: questo è stato “Lo Gran Dilun de Ronc” (letteralmente “il Grande lunedì di Ronco”) celebrato nel principale centro della Valle Soana il 29 maggio.
L’evento è stato confortato da una grande e bella partecipazione popolare: la gente ha mostrato di approvare e gradire la ripresa di una tradizione antica, che vedeva il paese ritrovarsi a festeggiare l’imminente stagione estiva nel giorno successivo alla domenica di Pentecoste.
Una tradizione caduta per molti anni in desuetudine, fino a quando nel 2022 – dando prova non soltanto di una grande dedizione al paese e alla sua storia, ma anche di intraprendenza e di un po’ di coraggio – un gruppo di volontari appartenenti alle associazioni culturali del paese, col patrocinio del Comune, ha deciso di offrire di nuovo al territorio questo bel momento di vita in comune.
Culmine della giornata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Giusto, officiata dal prevosto don Gian Paolo Bretti.
Erano presenti molti tra i giovani e i bambini della Valle e le donne nei tradizionali costumi, e non ha lasciato mancare il proprio incoraggiamento il sindaco Lorenzo Giacomino.
Quindi il trasferimento nel salone parrocchiale, per l’applauditissima rappresentazione dei bambini della scuola elementare, con le loro insegnanti e, a seguire, il pranzo comunitario.
Nel pomeriggio, nella sala consiliare del Comune, c’è stato un momento dedicato all’esame e al confronto di progetti futuri, per continuare a ravvivare con nuove iniziative lo spirito di questa comunità così viva e affezionata alle proprie tradizioni.
g.m.d.
Redazione Web