(Don Gian Paolo Bretti) – Domenica scorsa 1 settembre, giorno del Signore, le parrocchie della Valle Soana hanno vissuto un momento di preghiera, gioia e fraternità per la presenza di S.E.R. il Cardinale Arrigo Miglio che ha celebrato la santa Messa in tutte le nostre parrocchie: Ronco, Valprato e Ingria.
Nel corso dell’omelia, sulle parole del Vangelo, ci ha invitati a non confondere la cornice con il quadro.
Ma allo stesso tempo la cornice non è inutile o superflua ma è un un’importante mezzo per farci concentrare sul quadro che è la vera sostanza.
Così Gesù non banalizza né abolisce le tradizioni ebraiche, anche perché, come ha ricordato il presule, Gesù è stato ebreo sino alla sua morte, ma come le tante tradizioni cristiane della nostra valle dovremmo sentirci aiutati a focalizzare ciò che è importante e cioè riconoscere e vivere i comandamenti del Signore.
Dopo ogni celebrazione S.E.R Arrigo Miglio ha ricevuto il saluto e l’omaggio delle Autorità civili e militari e ha salutato con piacere i fedeli; molti dei quali lo ricordano con affetto quando, allora vescovo di ivrea, saliva per celebrare al santuario di San Besso patrono della valle e di tutta la diocesi.
***
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Chi desidera ricevere tempestivamente le notizie inerenti alla comunicazione pastorale, può iscriversi al nostro
Canale di whatsapp cliccando qui.
Restiamo insieme con www.risvegliopopolare.it.
Grazie.