La Parrocchia di Rosone ha vissuto, lo scorso 21 gennaio, con particolare partecipazione la “Domenica della Parola di Dio”, istituita nel 2020 da Papa Francesco, stabilendo che cadesse sempre nella III Domenica del Tempo Ordinario.
La sollecitudine pastorale del Santo Padre si preoccupa di aiutare tutti noi a comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa e delle nostre comunità il riferimento alla Parola di Dio.
Il motto per questa edizione è tratto dal Vangelo di San Giovanni: «Rimanete nella mia Parola» (8, 31).
Per vivere intensamente questa giornata i ragazzi del gruppo catechistico, accompagnati dai lettori, nella processione inziale hanno portato all’altare il lezionario, sistemandolo all’ambone.
Il Parroco don Dario durante l’omelia ha esortato i fedeli ad ascoltare e meditare quotidianamente la Parola di Dio affinché “resti sempre viva e sia segno concreto e tangibile”, riprendendo le parole di Papa Francesco scritte per questa speciale ricorrenza:
“Chiediamo al Signore la forza di spegnere la televisione e di aprire la Bibbia, di chiudere il cellulare e di aprire il Vangelo…Perché non leggerlo anche da soli, un piccolo passo ogni giorno? Ci farà sentire il Signore vicino e ci infonderà coraggio nel cammino della vita”.
Al termine della funzione tutti i presenti hanno pescato da un’urna un biglietto arrotolato su ognuno dei quali erano state scritte diverse citazioni bibliche preparate dai ragazzi, con l’aiuto di alcuni genitori e delle catechiste.
In questo modo ognuno, a casa, ha potuto leggere i biglietti e condividere in famiglia la Parola di Dio.
Dopo la Santa Messa è stata impartita ancora la benedizione in onore a Sant’Antonio Abate sul sale, sulle primizie della terra e sui prodotti portati in chiesa dai fedeli.
***
Prima di lasciarvi con una piccola gallery, un avviso importante:
Come fare per restare sempre aggiornati su ogni notizia che pubblica l’edizione web del Risvegliopopolare.it?
Il modo più pratico è quello di iscriversi alla nostra
pagina Facebook – clicca qui –
così che siate subito avvisati delle novità.
Ciascuno di Voi (ogni Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
***