In partenza, da Ivrea, 50 mila pasti per dare concretezza alla solidarietà per chi vive in condizioni disagiate.

E’ un’iniziativa del Rotary. Giovanna Mastrotisi, governatore del Piemonte nord e Valle d’Aosta (il distretto rotariano 2031),  ha interpellato i club di sua competenza coinvolgendoli in una gara di altruismo. La manifestazione avrà luogo sabato 28 settembre, nei locali sede storica dell’Olivetti in via Jervis 77.

I rotariani per un giorno saranno cuochi e camerieri: grembiule bianco, guanti in lattice e retine a sbuffo per raccogliere i capelli. Saranno almeno 200 (3 per ogni club) al lavoro dalle 11 di mattina, in grado di terminare il lavoro per l’ora di pranzo.

Dovranno confezionare delle mono-porzioni utilizzando materie prime come riso, soia, verdure, vitamine e sali minerali. Ogni confezione è indicata con la sigla RAH: “Rise against hunger”, un piatto di riso per sconfiggere la fame.

La giornata continuerà in allegria; è prevista una visita alle architetture olivettiane, alla chiesa di San Bernardino per ammirare gli splendidi affreschi dello Spanzotti, e sono previste inoltre presentazioni e degustazioni di specialità culinarie ed enologiche  del territorio Canavesano. I rotariani, con l’occasione, daranno l’addio all’estate in compagnia degli ospiti e delle altre associazioni di servizio, consapevoli di aver contribuito ad aiutare chi nel mondo ha più bisogno. Infatti, i pasti verranno spediti dove maggiori sono le emergenze e i bisogni nel mondo.