Il circo contemporaneo è approdato il 12 agosto in Valchiusella, e rimarrà sino al 28 agosto (spettacoli alle 21, sabato alle 18 e alle 21, domenica alle 18), con un’iniziativa frutto della collaborazione tra la promotrice culturale Giorgia Giunta, il Comune di Rueglio, le associazioni Biloura e Kà ‘d Mezanis e il ristorante Vecchio Mulino che insieme si spendono per la promozione delle arti performative in valle.
Il Circo Paniko è una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia.
Dal 2009 fonde tecniche circensi, musica, teatro, danza e illusionismo.
Il collettivo internazionale ha fatto del nomadismo e della democrazia un baluardo dell’intrattenimento: è privo di strutture gerarchiche, ha un’organizzazione interna orizzontale basata sul confronto, la delega e la decisione condivisa.
“Sono queste caratteristiche, tra impegno artistico e politico, che ci fanno sentire il Circo Paniko come una realtà affine, e siamo felici di fare la nostra parte per averlo in valle, sarà un privilegio” dichiara Silvia Ribero di Biloura. Musica dal vivo, performance acrobatica e potenza attoriale sono espressione corali della “fanfara gitana” che si agita sotto il tendone, trascinando lo spettatore in mondi paralleli. Il biglietto non deve essere una barriera: l’ingresso è libero e l’uscita a offerta.
E poi, quanti circhi sarebbero disposti a montare un tendone da 25 metri di diametro e una tribuna di oltre 180 posti in un paesino di 500 abitanti con scarsa affluenza turistica?
Qualcuno potrebbe pensare che solo dei pazzi lo farebbero, ma per nostra fortuna esistono ancora artisti spinti dalla passione e dalla voglia di portare la propria arte nei contesti più rurali, dove si respira ancora una ricca cultura autoctona e delle tradizioni.
Ed è proprio la forte identità culturale della Valchiusella che ha attirato il Circo Paniko, che vuole dar vita a contaminazioni con la realtà locale: durante le due settimane di permanenza del circo, sono infatti previsti concerti con le bande della Valle ed esposizioni dell’artigianato locale.
“L’audace impresa ha fin da subito suscitato interesse di istutizioni, associazioni locali e liberi cittadini… per cui invito tutti ad approfittare di questo evento straordinario in Valchiusella: che la grande sfida abbia inizio!” aggiunge Giorgia Giunta, motore dell’iniziativa, valchiusellese da poco e con una vita di circo alle spalle, tra Europa e Africa. In occasione delle date di Rueglio, il circo metterà in scena lo spettacolo “Gran Cabaret Paniko”, adatto agli spettatori di ogni età.
Tanti gli ingredienti di questo show: comicità, circo contemporaneo, delirio acrobatico per chi non si prende sul serio, e anzi gioca con i personaggi, le pose, il ritmo, l’esplosione.
Un viaggio circense pronto a ribaltare lo spettatore grazie ai suoi personaggi, alla musica dal vivo e al suo essere fuori dal tempo. Info, prenotazioni 333/62.98.118 (solo chiamata).
Prenotazioni obbligatorie dato il numero di posti limitato.
Ingresso a offerta “libera e consapevole”.
Info costantemente aggiornate sulle pagine Facebook CircoPaniko e Instagram CircoPaniko.