Si svolgerà da sabato 4 a lunedì 6 marzo la prima edizione del Salone del vino di Torino, che vede coinvolti quattro luoghi simbolo di Torino: Museo del Risorgimento, Cavallerizza Reale, Palazzo Birago & Palazzo Cisterna ospiteranno oltre 100 eventi diffusi in più di 60 location.

Protagonisti insieme ai produttori, i ristoranti, le piole, le enoteche e i luoghi cult della città, fra cene, artisti, degustazioni, scrittori e tanto spettacolo; dai vini dell’Alto Piemonte a quelli della Val di Susa, passando per il Pinerolese e le colline Novaresi; senza tralasciare il Canavese, raggiungendo l’Alto Monferrato, l’Astigiano e le colline di Torino, arrivando fino a quelle Tortonesi e di Ovada; non mancherà il Cuneese, partendo dal cuore delle Langhe e del Roero, fino ai territori della Val Bormida, ai bordi della Liguria.

La manifestazione apre le porte ai torinesi, ai turisti e ai curiosi del mondo del vino, ma anche agli esperti del settore, ai distributori e ai ristoratori. Oltre all’esposizione delle cantine, in programma vi sono anche incontri, degustazioni, cene e masterclass, per conoscere ed approfondire i migliori “terroir” della nostra regione con le sue migliaia di etichette.

La Camera di commercio di Torino mette a disposizione la sede istituzionale, Palazzo Birago, per master class e incontri di approfondimento su temi come l’enoturismo e l’impatto dei cambiamenti climatici in viticoltura; promuove la presenza all’evento dei produttori della provincia e dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino; rilancia, infine, la selezione Torino DOC che raccoglie 44 aziende e 165 vini torinesi, con la nuova guida appena pubblicata.

Il Museo del Risorgimento accoglierà oltre 60 produttori.

Alla Cavallerizza Reale, saranno presenti più di 100 aziende vitivinicole.

Nell’area esterna del Cortile della Corte Mosca, i migliori street food del territorio proporranno al pubblico le proprie prelibatezze. Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, e Palazzo Cisterna, saranno uniti in un unico evento e con un unico filo conduttore, diventando la Dimora delle Grandi Masterclass del Salone del Vino di Torino.

Redazione Web