A Samone la Pro Loco eil  Comune organizzano il Carnevale, che inizierà sabato 11 marzo alle 15,30 con la festa dei bambini al pluriuso e la presentazione dei mini personaggi.

Alle 21 al balcone dell’ex Municipio faranno la loro apparizione Ravisera, Ravisun con il seguito, che partiranno poi in fiaccolata alla volta del pluriuso dove si terrà il gran ballo in maschera con l’orchestra I Kiss.

Domenica 12 alle 9 benedizione e distribuzione dei fagioli grassi offerti dai coscritti 2005; alle 10,30 Ravisera e Ravisun, con Pifferi e Tamburi di Bajo, si recheranno in piazza Borsellino a degustare i fagioli grassi per poi dar vita alla cerimonia “I piantan la rava”.

Alle 14,30 sfilata in maschera con carri allegorici, Filarmonica La Pavonese, Pifferi e Tamburi di Bajo e personaggi dei paesi vicini.

Vista l’impossibilità di transitare in un tratto di via Marconi e via Tripoli, la sfilata effettuerà due giri sul percorso piazzale Nenni, via Vittime di Bologna, via Ribes, via Provinciale, via Arduino, via Ivrea, via Salerano, via Provinciale.

Alle 21,30 serata danzante con Romy, Maury e Cecy.

Lunedì 13 alle 20 al pluriuso chiusura con polenta e merluzzo (347/07.95.398).

Anche a Montalenghe, il paese al limite occidentale della collina calusiese, è giunto il momento di vivere il carnevale, grazie all’organizzazione della rinnovata Pro Loco.

Avvio sabato 11 marzo alle 15, al salone pluriuso, con la festa dei bambini; alle 18,30 al balcone del Municipio la presentazione di Caplera e Guiandin, cui seguirà l’aperitivo offerto dalla Pro Loco e, alle 20, la cena con polenta, merluzzo e spezzatino, per poi concludere la serata alle 21,30 con lo spettacolo dei Cabaresque Project.

Domenica 12 alle 10 la Messa con la partecipazione dei personaggi; alle 11,30 benedizione e distribuzione di fagioli grassi e cotechino, a precedere il “pranzo grasso” al pluriuso.

Alle 15,30 la partenza da piazza Concordia della sfilata allegorica, con la partecipazione della Banda di Spineto e delle majorettes Les A’Marenas di Ozegna.

Al termine la battaglia dei coriandoli tutti contro tutti. Per i momenti gastronomici prenotare, entro oggi (giovedì 9) al 347/75.82.779

Redazione Web