Domenica 28 agosto la comunità parrocchiale di San Benigno, alla presenza dell’Amministrazione comunale e del Sindaco Alberto Graffino (come pure del suo immediato predecessore Giorgio Culasso), ha salutato don Paolo Audisio di Somma, che ha celebrato la sua ultima Messa a Fruttuaria, come pure il direttore dell’Istituto don Riccardo Frigerio, trasferito dal 29 agosto al complesso salesiano di Bra.

Classe 1962, salesiano, don Paolo era stato in precedenza insegnante di Lettere a Lombriasco per 27 anni e poi guida pastorale a Moretta e Asti; il 18 ottobre 2020 il Vescovo monsignor Edoardo Cerrato lo aveva nominato amministratore parrocchiale di San Benigno, ruolo che ha ricoperto nell’ultimo biennio.

Problemi personali e di salute lo hanno portato alla rinuncia dell’incarico.

Prossimamente il Vescovo annuncerà – visto che la Parrocchia torna ad essere retta dai sacerdoti diocesani – chi sarà il nuovo Pastore.

Nella Santa Messa di saluto don Paolo ha detto che tornerà alle montagne cuneesi, suo luogo d’origine, in particolare nella parrocchia di San Dalmazzo di Cuneo.

Uno degli indirizzi pastorali di don Paolo è stato certamente quello della solidarietà comunitaria: insistenti, infatti, le sue richieste di prestare attenzione al vicino, spesso sconosciuto persino ai più intimi e perciò lasciato in solitudine, e di formare gruppi per le attività della parrocchia: obiettivi alti, forse non sempre raggiunti, ma testimoni di una attività cercata anche in momenti particolarmente difficili.

I parrocchiani, soprattutto i vari gruppi di mamme, hanno organizzato al termine della Messa un rinfresco di ringraziamento e di augurio per le sue future attività.

m.n.– g.a.