È ritornata in auge la bella iniziativa degli allestimenti di presepi di ceramica di Castellamonte all’interno del percorso archeologico di Fruttuaria.

L’inaugurazione della mostra “Gli ambasciatori della ceramica. Presepi di fiaba all’Abbazia di Fruttuaria” è avvenuta sabato 2 dicembre.

A presentare è stata l’anima di questa iniziativa: l’architetto Giuse Scalva, ora in pensione, che ha portato anche i saluti della neo direttrice di Fruttuaria, Sofia Uggè.

Come ha ricordato il professor Marco Notario, intervenuto a nome dell’associazione Amici di Fruttuaria, il plauso va all’architetto Scalva per la sua costante dedizione al sito e per il ripetersi di questa iniziativa in particolare che risale al 2010.

Hanno poi parlato l’abate don Mario Viano e l’architetto Gianni Bergadano per la Soprintendenza, oltre che il sindaco Alberto Graffino, in questa occasione accompagnato anche dal primo cittadino castellamontese Pasquale Mazza.

Insomma, una sintesi di nuove forze e di radicati impegni passati che vogliono dare a Fruttuaria sempre nuova e sostanziosa linfa vitale.

Ben 21 gli espositori coinvolti in questa edizione della mostra, ognuno con il suo tributo di genialità tra tradizione e innovazione.

Il buon afflusso del pubblico è stato anche gratificato da musiche e da un rinfresco esso stesso espressione di collaborazione tra vari volontari della cittadina.

La mostra sarà visitabile nelle domeniche 10 e 17 dicembre, e poi ancora il 7, 14, 21 e 28 gennaio 2024, nel normale orario di apertura del complesso (per eventuali ulteriori date di apertura e per maggiori informazioni consultare il sito della Direzione regionale Musei o contattare l’associazione Amici di Fruttuaria: al numero 338-41.28.795 o scrivendo a no.ma@libero.it).

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

Redazione Web