L’Istituto scolastico comprensivo ha appena concluso una interessante esperienza alla scoperta del libro nella settimana nazionale dell’#ioleggoperché (5-13 novembre).
Anzitutto lo ha fatto ascoltando direttamente gli autori, come avvenuto il 7 novembre con la secondaria di primo grado, in biblioteca nell’incontro con Serenella Quarello e il 9 novembre con la primaria, nel rinnovato auditorium nell’incontro con Angelo Petrosino.
Sempre rispetto alla scuola primaria si sono poi ancora attivati i ragazzi della secondaria, conducendo un laboratorio di lettura con i più piccoli.
Infine l’11 novembre anche la scuola dell’infanzia “Belloc” ha accolto le autrici Mary Griggion, Shirley Cordisco e Valeria Ardissone.
All’appuntamento non hanno voluto mancare nemmeno la scuola dell’infanzia e primaria di Lombardore, il 9 novembre, con letture nella biblioteca comunale accompagnate da lavoretti.
L’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori “Io leggo perché”, cui la scuola è iscritta, è volta a potenziare acquisti presso librerie convenzionate di libri da donare alle scuole.
Né si possono dimenticare tutte le iniziative che si svolgono alla Biblioteca civica, con animazioni, teatrini e incontri (il prossimo si è tenuto sabato 19 novembre con la partecipazione di Patrizia Garrone).
Marco Notario.
Redazione Web