Dopo 32 anni dalla prima uscita del volume “Guglielmo da Volpiano – Un monaco per l’Europa” (edito nel 1990) di Pier Giorgio Debernardi e Stefano Benedetto, ecco una seconda edizione pubblicata da Effatà Editrice.

Sono stati, 32 anni di ri-studio della figura di Guglielmo, di ri-controllo dei documenti in archivi italiani ed europei, di ri-proposizione alla luce delle scoperte di Fruttuaria e di altre dipendenze, di ri-aggiunte per opere uscite ormai a ritmo continuo su tali temi.

I volumi a questo punto sono diventati due, uno a integrazione dell’altro: quello di monsignor Debernardi traccia la biografia e l’inquadramento storico di Guglielmo e dei prodromi di Fruttuaria, quello del professor Benedetto ripropone i documenti riguardanti Guglielmo e la protostoria di Fruttuaria.

La presentazione del nuovo testo avverrà nell’abbazia di Fruttuaria venerdì 31 marzo alle 21.

Interverranno il professor Benedetto, Alfredo Lucioni dell’Università Cattolica, Maurizio Filippini per il Centro culturale Guglielmo da Volpiano, Marco Notario degli Amici di Fruttuaria; con monsignor Debernardi ci sarà un collegamento dal Burkina Faso, ove l’ex abate fruttuariaense e ex-vescovo di Pinerolo svolge opera missionaria.

Redazione Web