Il paese si avvia a vivere una prima decade di luglio decisamente infuocata, per le manifestazioni programmate nell’imminenza della festa patronale in onore di Tiburzio, Primo e Feliciano, che avrà il suo culmine domenica 9 luglio (con la Santa Messa e processione alle 10).

Per intanto, sabato 1° luglio e domenica 2 andrà in scena, nel chiostro abbaziale, lo spettacolo-musical “Alla ricerca della Fonte di Afrodite”… cantando con gli Abba.

A proporlo, come ormai da tradizione, il personale del Cnos-Fap dell’Istituto Salesiano, quest’anno con la ulteriore partecipazione della Cantoria Giovani: inizio alle 21 e ingresso libero (ma si richiede la prenotazione all’e-mail contattimusicalsdb@gmail.com).

Dal 2 al 9 luglio ci sarà un salto di mille anni nel passato grazie alla Settimana Fructuariense organizzata da Rievocando Fruttuaria e Comune, in collaborazione con parrocchia, Amici di Fruttuaria, Associazione Commercianti, ProSanbe, Cnos-Fap Salesiano, volontari.

Domenica 2 luglio, alle 14, al parco fluviale si inizierà con l’avvio del 14º Torneo di Arco medievale.

Lunedì 3, alle 21 sotto l’Ala Comunale, ci sarà la presentazione del libro “Nel mondo delle masche”, con menù e degustazione vini dell’azienda agricola “Le Masche”.

Martedì 4, alle 19.30 in Biblioteca, conferenza di Valter Fascio su “Abbazie e priorati Fruttuariensi in Piemonte e Valle d’Aosta”; a seguire, aperitivo offerto ai presenti.

Nelle serate di mercoledì 5 e giovedì 6 luglio, in entrambi i casi con inizio alle 20 nel Ricetto, giostra di giochi medievali tra i rioni.

Venerdì 7, alle 21, fiaccolata nel ricetto con spettacolo “Masche e fuochi” e a seguire “Il lido delle streghe” con d.j. dalle 22, presso le colonne.

Sabato 8 accampamenti, botteghe medievali e a sera Dama Vivente.

In quel giorno sarà pure possibile iscriversi per partecipare ad una estemporanea di pittura.

Ciliegina sulla torta, dal 3 al 7 luglio l’abbazia di Fruttuaria sarà la location di una serie di registrazioni dell’Erato Choir, un ensemble di notevole spessore, nato a Torino nel 2018 e che ha già avuto varie collaborazioni con i più prestigiosi enti musicali.

Si ricorda, poi, che sono possibili visite guidate al complesso di Fruttuaria nei pomeriggi del 2, dell’8 e del 9 luglio.

Previste inoltre, in parallelo con i diversi eventi, degustazioni enogastronomiche (a pagamento), per le quali è consigliabile informarsi presso gli organizzatori

Redazione Web