Come un’ideale “tavola rotonda” che vede riunite personalità eminenti della Chiesa: quasi fossero “convocate” da Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea, per parlare di San Filippo Neri.
I suoi interlocutori – di cui il Presule può vantare una conoscenza completa degli scritti – sono Mons. Inos Biffi ed il Santo Cardinale John Henry Newman.
Un inciso: ci permettiamo di osservare (lo ricordiamo a noi stessi) che l’insigne Teologo e Medievista, appunto Inos Biffi, è persona diversa dal compianto Card. Giacomo Biffi, già Arcivescovo di Bologna.
Ebbene, Inos Biffi traccia un parallelismo, richiamato proprio da Mons. Cerrato, tra le figure di San Filippo e del Presule inglese, appartenente alla Famiglia religiosa riunita nella “Confederazione dell’Oratorio”.
Tra i tanti richiami che questi quattro minuti di video catechesi, come sempre così densi di insegnamenti, propongono, uno che pare paradigmatico della straordinaria apertura del Santo nato a Firenze il 21 luglio di 512 anni fa.
Non cerchiamo di forgiare uomini tutti uguali, ma permettiamo a ciascuno di valorizzare i propri talenti, tutti impiegati per il bene della Chiesa.
Difficile immaginare un insegnamento più attuale, anche nel tempo che ci è dato di vivere.
Buon ascolto e buona visione.