Fra luci e addobbi per le vie, visitatori, tante iniziative e l’immancabile Villaggio di Babbo Natale, il paese ha vissuto il “Dicembre sangiorgese”, chiusosi dopo un mese di eventi, nel migliore dei modi.
Epilogo della manifestazione è stata la “bagna cauda” dell’8 gennaio (riproposta dopo tre anni di assenza), fra buone pietanze, tombola benefica per la scuola materna “Botta” e tanta allegria e partecipazione.
Ammaliante l’atmosfera respirata nel periodo e l’albero di Murano illuminato sul sagrato della chiesa, i riti popolari e quelli religiosi che hanno accolto la nascita di Gesù.
“Abbiamo concretizzato anche la bagna cauda – chiosa il sindaco Andrea Zanusso – grazie alla Pro Loco, preziosa risorsa che ringraziamo. Si è chiuso un anno straordinario, che è stato ritorno al passato ma anche futuro, con un ‘Dicembre sangiorgese’ dal programma mai così ricco. E con l’albero di Murano ammirato da visitatori, nel segno della reciprocità di uno scambio solidale tra i ceramisti di Castellamonte e i vetrai di Murano, accomunati da un periodo difficile per la pandemia e l’aumento dei costi energetici”.
E come non parlare, poi, della Corsa dei Babbi Natale, col successo che ha arriso ancora una volta all’organizzazione?
“Si è svolta su un percorso forse fra i più belli d’Italia – prosegue il primo cittadino –, con tanti concorrenti che hanno affrontato un giro strepitoso, ideato dai giovani della Pro Loco, per una manifestazione che è stata atto di altruismo e performance da prendere ad esempio per gli anni a venire”.
Terminate le feste, si affronterà il problema del Gruppo anziani “Battista Milano”, il cui direttivo da tempo ha rassegnato le dimissioni.
“Il sodalizio vive un momento di difficoltà fisiologica, dopo un periodo complicato e per motivazioni condivisibili – dice ancora Zanusso –. Si tratta di individuare tempi e modi giusti per rigenerare l’associazionismo della terza età… ma che potrebbe essere associazionismo delle tre età, in condivisione anche con altri sodalizi. Troveremo la soluzione migliore, che garantisca la partecipazione delle persone anziane”.
Redazione Web