Domenica scorsa, 16 aprile, il salone “Falconieri” è stato teatro di un bel pomeriggio di festa e svago all’insegna di una maxi-tombola, con due conduttori d’eccezione: il sindaco Andrea Zanusso e il suo vice Sergio Algostino, che hanno sovrinteso all’estrazione dei numeri e alla distribuzione dei tanti premi per coloro che centravano per primi ambi, terni, quaterne, cinquine, tombola…
Promotore dell’iniziativa è stato il Gruppo anziani “Battista Milano”, che per l’occasione ha presentato ufficialmente alla popolazione il suo consiglio direttivo – composto dalla presidente Elisabetta Dorma, dal segretario Marina Peila e dai consiglieri Antonio Ricco, Maria Giulia Caretto, Maria Franca Simondi, Benedetta Giacotto e Renato Anselmino –, recentemente rinnovato dopo che per qualche tempo si era temuto che la “scarsità di vocazioni” per i ruoli gestionali mettesse la parola fine ad una esperienza durata per anni.
“La nostra è un’importante associazione d’aggregazione per il paese, sarebbe stato veramente un peccato che questo sodalizio non avesse proseguito la sua lunga storia – ha spiegato la presidente Elisabetta Dorma – . È stato un percorso faticoso, ma col supporto del Comune, e pur di fronte a tante responsabilità, siamo riusciti a ripartire con alcune attività: il gruppo di cammino, i lavori all’uncinetto per le signore, il corso di scacchi…”.
I primi riscontri sono positivi, anche in tema di tesseramenti (sempre aperti).
“Stiamo notando un incremento e anche l’avvicinarsi di qualche giovane, e credo che presto supereremo i 150 soci – prosegue Elisabetta Dorma –. Stiamo cercando di aumentare e variare le proposte. Ad esempio stiamo pensando ad una gita al lago di Garda e altre località meno lontane: tanti ce lo chiedono, perché dopo anni di pandemia c’è di nuovo voglia di uscire e viaggiare. Poi, più in là, è in programma il tradizionale pranzo sociale”.
Da segnalare anche la collaborazione ormai consolidata col Gruppo anziani di Cortereggio: “Anche oggi erano presenti alcuni amici della frazione, oltre al presidente Marina Bertino. Spero si possa ancor più migliorare, magari organizzando qualcosa insieme. Insomma, per il prossimo futuro siamo ottimisti”, dice Elisabetta Dorma, a coronamento di una bella domenica chiusa con l’immancabile fetta di colomba consumata assieme, prima dell’arrivederci ai prossimi appuntamenti.
Redazione Web