“Abbi pietà di me, o dolce Cristo, attirami a Te con la forza della Tua onnipotenza e non mi lasciar vagabondare dietro la mia volontà; non lasciare che si oscuri, in me, la Tua immagine, sempre stupenda, nobile, luminosa. Per Te e per il Tuo santo Nome, accresci in me la fede, la fede retta, la fede santa, la fede immacolata. Attraverso l’amore e l’umiltà, essa operi in me tutto ciò che Ti è gradito”.
E’ la preghiera che rivolge al Salvatore San Giovanni di Fécamp (Ravenna, 990 – Fécamp, 22 febbraio 1078), per 50 anni Abate dell’Abbazia di Fécamp, dopo che ne era stato Priore.
Il suo Magistero è ricordato ancora oggi per profondità di dottrina e lungimiranza nella conduzione dell’Abbazia, centro di spiritualità che si ergeva sul Continente, fu riferimento per regnanti e persone semplici.
La lunga parabola della sua vita lambisce il Canavese, poiché è probabile che l’alba della sua vocazione si sia dischiusa all’abbazia di Fruttuaria, fondata da suo zio, San Guglielmo da Volpiano.
Su questo maestro della fede, la video catechesi che anche in questa settimana il Vescovo di Ivrea, Mons. Edoardo A.Cerrato, offre sul web perché rimanga sempre a disposizione di tanti Lettori.
Buona visione e buon ascolto.