Festa grande per Filarmonica Sangiustese e Cantoria parrocchiale, domenica per Santa Cecilia. Alle 11.30 la partecipazione alla Messa officiata da don Marco Marchiando, con musici e cantori ad alternarsi nell’animare la liturgia.

Nella celebrazione, preghiere alla patrona e ricordo di musici e cantori defunti.

Nel pomeriggio, il concerto per un folto pubblico, caloroso per applausi e partecipazione attiva; tra gli ospiti anche Laura Corio, presidente della Filarmonica “Carlo Botta” di San Giorgio.

Un concerto in due parti condotto dal nuovo direttore artistico Donato Lombardi, che da fine maggio ha sostituito il dimissionario Andrea Barone: brani di Morricone, Carlos Santana, Abba e altre glorie del rock.

Nell’intervallo è intervenuto il presidente Lino Fiorina (ex trombettista).

Grazie a pubblico, sponsor, musici e a chi ci dà una mano – ha detto –. Da un decennio ho l’onore di rappresentare una banda che denota qualità nel lavoro e quantità in presenze: oggi abbiamo 12 nuove leve, frutto del lavoro passato e odierno. Ultimamente ci sono stati cambiamenti nell’organico, e abbiamo trovato anche una nuova madrina in Bruna Cappio“.

Ogni volta che la banda ci chiama a raccolta – ha aggiunto il sindaco Giosi Boggioè come aprire uno scrigno di pietre preziose; e la madrina un’altra gemma, una figura che non poteva continuare a mancare“.

Ricordati anche i 35 anni di rappresentanza di Laura Ozzello e Luciano Gattero, madrina e padrino del passato recente.

Quindi, la conclusione con una poesia, il bis finale e la merenda sinoira fra i musici, con l’arrivederci al 18 dicembre per il Mercatino di Natale.

Da oltre 40 anni dirigo bande – si è presentato il casellese Donato Lombardinel torinese e, in Canavese, ad Agliè, Rivarolo, Salassa, Torre. Da pochi mesi sono in questa piccola realtà, dove si lavora bene e c’è un bel gruppo che s’impegna con grande passione“.

 

Redazione Web