Fumata bianca, nella riunione del Centro anziani “Enrico Tino” dello scorso 17 marzo: a seguito delle dimissioni del presidente Gian Michele Merlo è stata effettuata una riorganizzazione all’interno del direttivo, oltre a sancire il passaggio al terzo settore, adeguandosi alla nuova normativa.

È stato scelto un nuovo presidente, Franco Basso (nella foto), mentre il dimissionario Merlo sarà suo vice.

Ci siamo proposti di andare avanti – esordisce Basso –, perché questo sodalizio è importante per il paese sia a livello culturale che ricreativo. Nella riunione abbiamo deciso un cambio di cariche, con l’amico Gian Michele che è diventato vicepresidente, non riuscendo a garantire spesso la sua presenza in sede: in ogni caso continuerà a darci una mano preziosa per le nostre attività”.

I tesseramenti per il 2023 stanno proseguendo, con l’obiettivo di raggiungere il numero di soci degli anni precedenti (all’incirca 130), e si sta delineando il calendario delle iniziative per quest’anno, fra tradizione e novità.

Se nel 2022 abbiamo avuto buona partecipazione a iniziative come il soggiorno marino e la gita di un giorno a Lione, speriamo di attrarre ancor più gente quest’anno, per divertirci e stare insieme – prosegue il presidente –. Inizieremo già domenica 2 aprile con la Festa della donna, mamma e papà e il relativo, tradizionale pranzo al salone, in collaborazione con la Pro Loco (dalle 12.30 con musica a cura di Big Vic); avremo il soggiorno marino dall’8 al 22 luglio a Rivazzurra (Rimini) per divertirci insieme, e ballare la sera; quindi il Ferragosto, la Festa dei nonni, il cenone di Capodanno. Inoltre, se riusciremo, proporremo una gita di una giornata: ma l’iniziativa è ancora in via di definizione”.

Quali le problematiche da affrontare nel prossimo futuro? “Dovremo effettuare il passaggio al terzo settore – chiarisce Basso –: incombenza divenuta obbligatoria per legge, per le associazioni. Siamo un piccolo sodalizio, ma per restare in piedi occorreranno grandi sacrifici per affrontare le incombenze burocratiche; comunque questo passaggio comporterà anche diversi benefici”.

Ed ecco, infine, l’organigramma del nuovo direttivo: presidente Franco Basso, vice Gian Michele Merlo, segretario Felice Vernazza, consiglieri Giacomo Cerutti, Liviana Pietta, Mirella Billi e Roberto Stoppa.

Redazione Web