È stato davvero un felice ritorno quello del Carnevale di San Giusto, che ha esordito lo scorso venerdì sera, 17 febbraio, con la presentazione dei giovani personaggi: la Gerbolina, impersonata dalla ventenne Cristina Vercelli (studente al secondo anno di Storia all’Università di Torino), e il Tirapere Luca Bollettino, di un anno più giovane (che lavora in una piccola azienda di Arè dove si realizzano impianti a Gpl).

E questo nonostante i tempi strettissimi su cui ha potuto contare la rinata Pro Loco.

L’investitura è stata davvero emozionante – esordisce Cristina –, anche se ovviamente già da tempo mi stavo preparando a quel momento. È stato bello vedere il paese riunito, e i giovani impegnati a portare avanti tradizioni che altrimenti andrebbero perse”.

Sono stato felice al momento dell’uscita sul balcone, davanti a tanti sangiustesi, venerdì sera – le fa eco Lucaho provato sensazioni belle e davvero speciali. Ma è stato molto divertente anche presiedere alla distribuzione di fagioli e cotiche domenica mattina”.

Domenica 19 febbraio, i personaggi e i Cavalieri della Commenda hanno partecipato alla Messa delle 11.30 celebrata da don Marco Marchiando: ed è stata una gioia doppia, visto il battesimo del piccolo Gabriele, avvenuto durante la celebrazione.

Al termine, la benedizione e una preghiera del parroco al salone, prima della distribuzione dei fagioli grassi.

“È tornato il Carnevale con i suoi personaggi, che hanno esordito durante la fiaccolata di venerdì sera, e con la fagiolata di domenica mattina, e ne siamo felici – spiega Barbara Disavino della Pro Loco –. Abbiamo distribuito 250 chili di cotiche e altrettanti di fagioli, e riscontrato una buona affluenza”.

Ora aspettiamo tutti per i prossimi appuntamenti, che saranno la sera di sabato 4 marzo il ballo in maschera al salone ‘Gioannini’, con Piero show e Monia, e il pomeriggio di domenica 5, sempre al salone, il carnevale dei bambini con battaglia dei coriandoli, spettacolo di magia e sfilata, con premi alle migliori maschere e merenda finale.

Redazione Web