Il 28 dicembre scorso la Giunta regionale del Piemonte ha deciso la “statalizzazione” della scuola materna “Duchessa di Genova” di San Giusto, decretandone il suo afferimento all’Istituto comprensivo di San Giorgio.
Il provvedimento è stato assunto a seguito dell’annunciata cessazione, a partire dal settembre 2023, delle attività della scuola paritaria sinora gestita dalla Fondazione “Scuola materna Duchessa di Genova”: trattandosi dell’unico servizio del genere presente in paese, il passaggio ha goduto di una corsia privilegiata (così come avvenuto per altre scuole paritarie presenti nel territorio regionale). Nessuna chiusura, dunque, per la “Duchessa di Genova”, che dal 1° settembre 2023 sarà una scuola statale a tutti gli effetti.
Sono anzi già in distribuzione da questa settimana i moduli per le iscrizioni al prossimo anno: agli alunni già frequentanti, saranno distribuiti direttamente dalle insegnanti della scuola materna in aula, mentre per i nuovi iscritti i modelli possono essere ritirati in Municipio oppure direttamente alla segreteria dell’Istituto comprensivo a San Giorgio.
Redazione Web