Ha avviato il suo percorso lo scorso 10 gennaio la nuova Pro Loco, dopo che alcuni anni fa l’ente di promozione turistica locale era sparito, lasciando un vuoto nel paese.
In questi anni le iniziative un tempo di competenza della Pro Loco sono state organizzate dal Comune e da altre associazioni, sia storiche che nate di recente, e singoli volontari.
Se negli anni la manifestazione più importante e conosciuta, non solo a livello locale, era stato il Carnevalone sangiustese, giunto ad essere indicato, con Ivrea e Chivasso, fra i tre più belli del Canavese, col passar del tempo diverse problematiche avevano condotto l’associazione a ridurre il proprio impegno fino a scomparire.
Grazie anche alla nascita di Cirimela e Vivere a Colori, e alle proposte del Centro anziani “Enrico Tino“, appuntamenti nel Giardino del Canavese, fortunatamente, non sono mai mancati.
Ma la “lacuna” di presenze forestiere è palpabile, salvo per alcune eccezioni, come l’evento dedicato allo street food.
Ultimamente un folto gruppo di “ragazzi” fra i 19 e i 50 anni si è ritrovato, ne ha discusso e finalmente lanciato l’idea, rimasta congelata per diverso tempo: ricostituire la Pro Loco, una realtà che bene o male è attiva in ogni località, grande o piccola, ed è presenza fondamentale di promozione turistica e aggregazione locale.
“Siamo un bel gruppo, numeroso, con rappresentanti di tutte le età – ci conferma Rosanna Caglianone: abbiamo deciso di partire da zero, con buona volontà, impegno, concretezza. San Giusto ne ha bisogno: è il nostro paese, che amiamo moltissimo, e ci dispiaceva rischiare di vederlo spegnersi. Abbiamo tanti sogni nel cassetto, tante idee che già bollono in pentola: in primis, il Carnevale… certo partendo sottovoce, ma con la speranza di vederlo crescere di anno in anno. Per sabato 4 febbraio, dalle 20, organizzeremo una cena con serata danzante al salone ‘Gioannini’, per presentarci ufficialmente alla popolazione e avviare il tesseramento“.
Le prenotazioni si raccolgono, fino al 31 gennaio, ai negozi Cuor di Crai e Ricordati di Me di via XXV Luglio; costo 20 euro per gli adulti, 10 per i bambini.
Il direttivo è composto da Rosanna Caglianone (presidente), Deborah Ferrando (vicepresidente), Monica Boggio (tesoriere), Moreno Grosso (segretario) e i consiglieri Barbara Disavino, Piero De Santis, Elisa Galasso, Lisa Panero, Luca Bollettino, Andrea Foresto, Eleonora Losardo.
Redazione Web