(Cristina Terribili)

San Valentino 2022 ha portato tanti innamorati fuori a cena e ha visto tornare di moda i fiori, malgrado i rincari segnalati da Coldiretti anche in questo comparto. Sebbene l’offerta di proposte di regali da scambiarsi fosse, come sempre, sostenuta, non sembra ci siano stati incassi da favola per i commercianti in occasione del 14 febbraio.

Spotify dice che la canzone d’amore più ascoltata durante quest’ultimo San Valentino è stata “Your song – from Moulin Rouge Saundtrack”, di Alessandro Safina e Ewan McGregor, seguita da “Valentine’s day” dei Linkin Park e da “San Valentino” di Gigi D’Alessio. Secondo una ricerca condotta da “Subito.it”, il 23% degli intervistati si prodiga per acquistare un dono per la persona amata. Semmai ci si dovesse lasciare poi, solo l’8,6% degli intervistati è disposto a mettere in vendita i regali ricevuti per l’occasione, il resto li conserva o li utilizza perché comunque sono un ricordo. Chissà poi, per essere alquanto originali (nonché utili), come mostrato da un simpatico video girato sui social, che il regalo più gradito non sia stato il pagamento delle bollette della luce e del gas?

Amata o meno, la festa del 14 febbraio è sempre un appuntamento che in qualche modo ci vede coinvolti. La pandemia ha fatto sciogliere molte unioni, ma ne ha create anche di nuove; il distanziamento ha generato tanta diffidenza verso gli abbracci, verso i contatti più stretti… ma ora riprendere a camminare sotto braccio ci riavvicina ad un senso di normalità a cui tutti aspiriamo da tempo.

La festa degli innamorati può dirci ed insegnarci ancora qualcosa? Probabilmente si.

Chi è in coppia può ricominciare a non sottovalutare le richieste dell’altra persona, a dedicarsi un tempo di maggiore qualità. Chi sente che la propria coppia scricchiola può partire da questo giorno per darsi un po’ di tregua, per cominciare ad aprire un dialogo senza liti e recriminazioni. Chi si dice addio immaginerà invece un nuovo scenario davanti a sé. Una coppia con figli, che ha passato tanto tempo tra smart working e didattica a distanza, potrebbe dedicarsi del tempo in esclusiva. Chi è solo può ripartire dalla festa degli innamorati per rileggere il significato che dà all’amore, lo spazio che gli concede per vivere con libertà e gioia la propria situazione.

L’amore si dimostra tutti i giorni: chi ama dovrebbe rinfrescare la dichiarazione d’amore tutti i giorni, perché amare è un impegno che va rinnovato quotidianamente. Una festa è come un post-it, che ti può aiutare a ricordare qualcosa che facilmente può sfuggire dalla mente: ringraziare chi cammina al nostro fianco con coraggio e dedizione, chi accetta i nostri malumori senza scomporsi troppo e chi illumina le nostre giornate con un sorriso.

“L’amore è un faro irremovibile che mira alla tempesta e mai ne viene scosso”, scrive Shakespeare nel sonetto 116. In un tempo in cui l’odio, la discriminazione, il pettegolezzo cattivo, la minaccia della guerra hanno sempre più spazio, costruire un sentiero d’amore è l’unico modo per proteggerci e proteggere chi amiamo.